7 modi in cui i Millennials stanno migliorando il mondo del lavoro

Federica Tuseo
Federica Tuseohttp://ildigitale.it
Federica Tuseo. Classe 1994. Redattrice. Nomade digitale, alla costante ricerca di novità e sempre pronta a partire per girare il mondo, raccontando storie di vita vissuta. Una laurea triennale in Lingue e culture moderne ed una magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Web, startup e innovazione sono i suoi orizzonti di ricerca.
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Quando si parla di lavoro, i millennials sono spesso messi in cattiva luce. Le generazioni, definite genericamente come quelle nate dopo il 1982 e prima del 2004, tendono ad essere etichettate come pigre, intitolate e incollate ai loro iPhone. Tuttavia, un recente sondaggio condotto da Gallup mostra che essi sono più allineati con le altre generazioni di quanto si possa pensare, quando si tratta di soddisfazione sul posto di lavoro. La ricerca mostra che i millennials sono una forza trainante per il cambiamento sul posto di lavoro, quindi non è una coincidenza che la generazione si innesti con la percentuale più bassa di impiegati impegnati. Questo può essere semplicemente perché, man mano che i giovani crescono sono in grado di gestire la loro carriera, trovando il lavoro che meglio si adatta alle loro esigenze e aumentando così il loro livello di coinvolgimento.

Cosa vogliono i Millennials ?

In realtà, ciò che sorprende è che i cambiamenti che i millennials stanno spingendo sul posto di lavoro, sono esigenze e speranze covate da tutti, indipendentemente dall’età. Noi dipendenti sembriamo essere tutti d’accordo su come lavorare e su ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici e produttivi durante l’orario d’ufficio. Ecco alcuni dei risultati chiave su ciò che i millennials desiderano di più sul posto di lavoro.

  • Non hanno paura di cambiare lavoro

Un tempo si sperava di tenersi stretto il proprio lavoro a lungo – alcuni di noi potrebbero avere genitori che sono rimasti in un’azienda per 20 anni o più. Oggi, avere impieghi a tempo determinato presso varie aziende sta diventando la norma. La metà dei dipendenti intervistati afferma di essere attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro o di assistere a un’apertura, e il 35% dei lavoratori ha riferito di aver cambiato lavoro negli ultimi tre anni. Il cambiamento può essere alimentato dal fatto che i dipendenti sono fiduciosi nella loro capacità di trovare lavoro, sia per scelta che per licenziamento.

  • Vogliono una spinta salariale per cambiare

I dipendenti non stanno solo cercando di cambiare da un lavoro ad un altro per accumulare esperienza, ma ovviamente maggiore è la preparazione e maggiore è la pretesa di avere una certa spinta salariale. Circa quattro dipendenti su dieci dicono che un aumento significativo del reddito è “molto importante” per loro quando si considera un nuovo lavoro.

  • Vogliono lavorare con uno scopo

Grazie ai millennials, sono lontani da tempo i giorni in cui si registrano le otto ore dietro una scrivania facendo il minimo indispensabile fino a quando non si arriva alle 18 in punto. “La maggior parte dei lavoratori, molti dei quali sono millennials, si avvicinano a un ruolo e un’azienda con un insieme altamente definito di aspettative”, secondo il sondaggio. “Vogliono che il loro lavoro abbia un significato e uno scopo. Vogliono usare i loro talenti e punti di forza per fare ciò che sanno fare meglio ogni giorno. Vogliono imparare e sviluppare. Vogliono che il loro lavoro si adatti alla loro vita”.

  • Vogliono i vantaggi – e cambieranno i posti di lavoro per ottenerli

È facile associare ai millennials richieste di benefici come, ad esempio, palestre in loco e uffici che accettano animali domestici. Invece, i benefici che più apprezzano si allineano a quelli che le altre generazioni considerano più importanti: le cose strettamente correlate alla qualità della vita, come l’assicurazione sanitaria, le vacanze pagate e i piani pensionistici. Secondo il sondaggio, “i benefici e gli incentivi a cui i dipendenti si interessano veramente, sono quelli che offrono loro maggiore flessibilità, autonomia e capacità di condurre una vita migliore”.

  • Vogliono la stabilità

Quando cambiano lavoro, più della metà degli impiegati giudica una maggiore stabilità e sicurezza come “molto importante” nel loro nuovo ruolo. “I candidati vogliono lavorare per le aziende che offrono solide basi e sono pronti per la crescita, più sono stabili i risultati di una organizzazione, più è probabile che possano vedere un futuro con essa”, ha rilevato il sondaggio.

  • Vogliono parlare direttamente con i loro manager

Quello che i millennials cercano è un feedback continuo, obiettivi chiari e “definizione di obiettivi di collaborazione”, che danno loro voce nel definire aspettative di performance ritenute corrette, pertinenti e stimolanti. I check-in più frequenti e informali con i manager consentono ai dipendenti di vedere meglio come il loro lavoro quotidiano è legato agli obiettivi dell’organizzazione. Inoltre, gli impiegati che hanno avuto conversazioni con il loro manager negli ultimi sei mesi in merito ai loro obiettivi e ai loro successi, hanno quasi tre volte più probabilità rispetto agli altri dipendenti di essere coinvolti nel posto di lavoro.

  • Vogliono flessibilità quando e dove lavorano

Tutti i dipendenti condividono questo desiderio di flessibilità, ma i millennials lo pretendono più di altre categorie e generazioni. Questi si preoccupano profondamente dell’equilibrio lavoro / vita privata e danno importanza ad avere una vita e non solo un lavoro. Flessibilità e lavoro da remoto vanno di pari passo. Di fatto, l’aumento di impegno ottimale si verifica quando i dipendenti trascorrono dal 60 all’80 percento del loro tempo, o da tre a quattro giorni in una settimana lavorativa di cinque giorni, lavorando fuori sede.

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