A Seul, nel quartiere Itaewon, in occasione della festa di Halloween 151 persone sono morte e altrettante sono rimaste ferite. Si è trattato della prima festa in strada e nei locali dopo la pandemia, diventata poi un libero e proprio mattatoio.
Le cause non sono ancora chiare ma i vigili del fuoco sostengono come una grande folla si sia accalcata in uno stretto vicolo vicino all’hotel Hamilton per aver avvistato una celebrità.
“Le persone hanno continuato a spingere ed altre sono state schiacciate” ha raccontato chi è riuscito a salvarsi, come riportato da ANSA. Altre invece hanno descritto delle scene da incubo:
Le persone schiacciate sotto la folla piangevano e ho pensato che sarei stato schiacciato a morte anche io, respirando attraverso un buco e chiedendo aiuto.
Festa di Halloween: le dinamiche dell’incidente mortale
Cosa è accaduto alla festa di Halloween a Seul che ha portato alla morte di centinaia di persone. Ad un certo punto qualcosa non è andato per il verso giusto e le persone sono rimaste letteralmente schiacciate nella calca. Le scene sono state riprese da decine di video, che ora circolano in rete. Centinaia di persone distese in strada, con i soccorritori che praticano massaggi cardiaci, mentre la polizia tiene a bada la folla. Ma anche i corpi di chi non ce l’ha fatta, coperti da teli blu.
I media locali hanno riferito che la ressa alla festa di Halloween è aumentata quando un gran numero di persone si è precipitata verso un bar per vedere una celebrità. A questo punto qualcosa di incontrollabile ha preso il sopravvento e il serpentone umano ha iniziato a sbandare, a muoversi in ogni direzione e non si è capito più nulla.
Oltre 140 ambulanze sono state inviate sul posto è più di 400 soccorritori si sono schierati in strada per soccorrere le persone e curare i feriti. Intanto il governo di Seul ha inviato messaggi d’emergenza invitando i presenti alla festa a tornare a casa.
Leggi anche: Chi è Massimo Tarantino, l’eroe che ha disarmato l’accoltellatore del Carrefour di Assago