Dimissioni Papa Francesco: perché se ne parla? Da giorni vaticanisti esperti discutono riguardo l’ipotesi, piuttosto remota, che Bergoglio possa decidere di lasciare il soglio pontificio. Voci alimentate soprattutto dai problemi di salute del Papa, oggi 85enne, ma anche dalla notizia di un concistoro convocato per il mese di agosto, quando verranno creati 21 nuovi cardinali di cui 16 con età inferiore agli 80 anni, dunque in grado di eleggere l’ipotetico successore di Francesco.
Dopo il concistoro, quindi, il Papa avrà a disposizione ben 83 cardinali con un’età anagrafica che permette loro di scegliere il Pontefice (ovvero meno di 80 anni), così molti hanno speculato sul fatto che questo gruppo sia stato formato dal Papa con la volontà di aumentare il suo peso politico nella Chiesa in modo da far votare un successore che abbia idee simili alle sue.
Dimissioni Papa Francesco: i problemi di salute
Sebbene le indiscrezioni non abbiano avuto alcun tipo di conferma, sono stati proprio esperti analisti vaticani ad avanzare ipotesi riguardanti le dimissioni Papa Francesco. Come anticipato, a far pensare a un abbandono sono state anzitutto le condizioni di salute del Pontefice, che da mesi partecipa spesso a eventi pubblici su una sedia a rotelle, a causa di una forte gonalgia al ginocchio.
Senza contare che, lo scorso luglio, Francesco era stato operato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Non solo: alcune voci riportate dalla stampa hanno fatto sapere che Francesco avrebbe confidato (in seno all’assemblea dei vescovi del 24 maggio) la sua preoccupazione per i problemi al ginocchio, parlando di un probabile nuovo intervento e mostrando sincera preoccupazione per gli effetti dell’anestesia, che gli avrebbe causato problemi già lo scorso luglio.
Dimissioni Papa Francesco: il viaggio a L’Aquila e il parere dell’esperto
Oltre alle condizioni di salute e alla riunione del concistoro, a far pensare a possibili dimissioni Papa Francesco è stato pure un altro fatto: l’annuncio che il Pontefice sarà a L’Aquila il 28 agosto per partecipare a un evento religioso chiamato “Perdonanza”, istituito da Celestino V, il primo papa dimissionario della storia. Da qui, l’idea che la partecipazione di Bergoglio all’evento sia un vero e proprio messaggio simbolico.
Si tratta ovviamente di voci non confermate dal Vaticano e ancora da verificare che, però, stanno facendo molto discutere gli esperti. Christopher Bellitto, storico della Chiesa della Kean University in New Jersey, ha dichiarato che ormai la maggior parte dei vaticanisti si aspetta le dimissioni Papa Francesco. Ma ha specificato: “Non lo farà prima della morte di Benedetto XVI. Non permetterà che ci siano due ex-Papi in giro”.
Leggi anche: Italia convoca l’ambasciatore russo Razov. La replica: “Fate propaganda ostile”