I dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione possono inviare la domanda per il bonus centri estivi 2022 entro il 20 giugno.
Il bonus consiste in un contributo fino a 100 euro a settimana per un massimo di 4 settimane, anche non consecutive, per il rimborso delle spese relative ai centri estivi di bambini tra i 3 e i 14 anni.
Inoltre sarà stilata una graduatoria in base all’Isee, a cui sarà data la precedenza agli orfani e alle persone con disabilità, per le quali è prevista una riserva di 500 posti, ma non è previsto un limite di reddito per presentare la domanda. Il contributo verrà versato entro il 31 dicembre 2022.
Bonus centri estivi: come presentare la domanda

Il bando relativo al bonus centri estivi, che prevede il rimborso per le spese sostenute nei centri estivi, è stato pubblicato dall’Inps il 31 maggio.
Le domande potranno essere presentate entro le 12 del 20 giugno solo in via telematica accendendo all’area riservata Inps, prima a “Domande Welfare in un click” per poi selezionare “Centri estivi 2022”. Sarà inoltre necessario essere in possesso delle credenziali SPID e presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica al fine del calcolo ISEE.
Il contributo, che potrà riguardare un sono fornitore, copre le seguenti spese:
- vitto
- eventuali gite
- attività ludico creative e sportive
- assicurazione
La graduatoria verrà pubblicata entro il 20 luglio. Chi potrà usufruire del contributo avrà tempo fino al 14 ottobre per caricare tutti i dati sul sito dell’Inps, comprensivi del costo del centro estivo necessario per calcolare in misura percentuale l’indennizzo, fatture, ricevute di pagamento e dell’IBAN dove poter effettuare il versamento.
Leggi anche: Bonus 200 euro non automatico per dipendenti: il modulo per ottenerlo e come compilarlo