Come truccare occhi marroni? Ecco qualche dritta. Quando si parla di colore degli occhi, il marrone è certamente quello più diffuso. Certo, tutto dipende pure dalla zona geografica che si prende in considerazione: la prevalenza del colore marrone è una caratteristica dell’Africa, dell’Asia e del Medio Oriente, in Europa invece il discorso cambia di regione in regione, mentre negli Stati Uniti il 41% della popolazione ha gli occhi di questo colore, percentuale che si alza ulteriormente se si considerano anche gli occhi color nocciola.
Ma attenzione: l’alta prevalenza di occhi marroni non significa che questi siano tutti uguali, anzi. Il colore varia molto di persona in persona, con moltissime sfumature diverse ed originali (basti pensare a quelli con linee dorate o verdi). In ogni caso, qualunque sia la tonalità dei nostri occhi marroni, ecco cinque dritte e segreti per esaltarli col make up e ottenere uno sguardo irresistibile.
L’eyeliner nero è il miglior alleato
Un grande classico con cui è impossibile sbagliare: con l’eyeliner nero andiamo praticamente sul sicuro. Si tratta del tocco perfetto per esaltare gli occhi marroni: conferisce profondità allo sguardo e dona al viso un’aria retrò e sensuale. In pochi secondi e con molta facilità avremo un risultato chic e d’impatto. Il consiglio è di unire all’eyeliner nero un mascara volumizzante, in modo da dare ancora più personalità al nostro make up.
Trucco nude: un classico intramontabile
Il trucco nude riesce a valorizzare praticamente tutti i tipi di occhi, specialmente quelli marroni. Tra l’altro, è molto semplice da realizzare, quindi rappresenta la soluzione perfetta anche per le meno esperte. Per ottenerlo, basta applicare sulla palpebra un colore molto tenue (come l’avorio o il panna) e sfumare sull’angolo esterno della palpebra con un ombretto marrone. Il risultato sarebbe già buono così, ma chi vuole può pure rendere il trucco più profondo illuminando l’angolo interno dell’occhio con un ombretto perlato e sottolinenado quello esterno con un ombretto marrone scuro.
Ombretti blu oltremare o verde smeraldo
Come truccare occhi marroni: per quel che riguarda i colori, i più indicati sono il giallo/verde e il blu/viola. Bisogna però fare molta attenzione alla nuance, perché non tutte sono indicate. I colori pastello, ad esempio, non sono il massimo per valorizzare gli occhi marroni, specie se si ha una pelle particolarmente chiara. Sono da preferire tonalità come il blu oltremare o il verde smeraldo, specie se metallizzati. Il consiglio è di unire a questi colori l’eyeliner nero o marrone, in modo da creare un contrasto sensuale e originale.
L’ombretto arancione va bene in qualunque sfumatura
Come truccare occhi marroni? Quando si parla di ombretto, anche l’arancione è l’alleato perfetto dei nostri occhi marroni: va bene in qualunque sfumatura (calda o più accesa) ed è in grado di dare un tocco ricercato al nostro make-up. Il consiglio è di applicarlo su tutta la palpebra e sfumarlo leggermente. Se optiamo per una nuance rame, la soluzione perfetta è unirla a una linea sottile di eyeliner, in modo da enfatizzare il contorno degli occhi.
Effetto smokey eyes per un risultato sexy ed elegante
L’effetto smokey eyes è perfetto per valorizzare gli occhi marroni e dà allo sguardo un’aria sexy ed elegante. Si può optare per una versione più intensa caricando i toni o per una più naturale, ma il risultato sarà comunque molto soddisfacente. Un consiglio originale è di stravolgere il classico smokey “rovesciandolo”: invece di concentrare le sfumature nella parte superiore dell’occhio, ricreiamole sotto la prima inferiore, sfumando la matita e poi un ombretto.
Leggi anche: Trucco occhi verdi: tutte le soluzioni per valorizzarli e farli brillare