Esistono così tante tipologie di sedie da gaming che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il problema però, sta nell’individuare un prodotto che sia tanto di qualità quanto adatto al proprio budget a disposizione. Inoltre, vanno considerati diversi elementi come l’ergonomia, i materiali con cui è realizzata la sedia da gaming, le dimensioni, e tutta una serie di fattori importanti che possono fare la differenza al momento della decisione. Ecco che abbiamo creato una guida all’acquisto in modo da aiutarvi a scegliere la miglior sedia da gaming in assoluto. Cominciamo!
Cosa è una sedia da gaming?
Le sedie da gaming, come suggerisce il nome, sono delle sedie particolari indicate per tutti i giocatori amatoriali o professionisti che vogliono godersi una partita in tutta comodità. Sono caratterizzate da forme particolari che mantengono il focus sull’ergonomia, in modo da non causare dolori alla schiena o alle articolazioni mentre si gioca. Inoltre, i loro materiali speciali offrono una morbidezza senza pari, in grado di equilibrarsi con un buon livello di rigidità.
Solitamente integrano anche delle ruote in modo da potersi muovere liberamente, e dei braccioli per poggiare le braccia mentre si tiene il joystick in mano. I design, inoltre, sono abbastanza accattivanti da catturare l’attenzione di qualsiasi gamer, in quanto si trovano spesso modelli colorati o che richiamano i loghi di alcuni videogiochi famosi. Altre sono progettate a tema “racing”, ideali per i giochi di auto o di corsa.
Insomma, siamo di fronte a prodotti pensati esclusivamente per gli amanti dei videogiochi. Ma non finisce, qui, in quanto le sedie da gaming sono adatte per:
chi lavora in ufficio e vuole aumentare la propria produttività chi lavora da casa e trascorre molto tempo seduto chi soffre di mal di schiena chi ha problemi di mobilità e necessita di un supporto extra chi passa molto tempo davanti alla console.
Elementi da considerare prima di comprare una sedia da gaming
Inizialmente, le sedie da gaming erano pensate soltanto per i giochi da corsa, ma nel tempo si sono appunto evolute sia per quanto riguarda gli schienali che le imbottiture. Considerati i numerosi modelli in commercio, ecco gli elementi da valutare prima di procedere all’acquisto.
Ergonomia
L’ergonomia è probabilmente l’aspetto più importante da considerare quando si acquista una sedia da gaming, in quanto è il motivo per cui la maggior parte dei giocatori desidera una sedia. Ma di cosa si tratta esattamente?
Con ergonomia si fa riferimento al modo in cui un oggetto viene progettato sulla base di una serie di principi psicologici e fisiologici dell’utilizzatore. Una sedia da gaming ergonomica, quindi, viene pensata per garantire la massima comodità in modo da aumentare la propria produttività a lavoro, evitando dolori e fastidi a schiena e articolazioni.
Difatti, si riesce a mantenere una postura corretta, godendo di un ottimo supporto durante i vari movimenti che si possono eseguire a lavoro o mentre si gioca, come girarsi, alzarsi, inclinarsi all’indietro e via dicendo. Inoltre, riduce al minimo il mal di schiena e migliora i tempi di reazione. Per sapere se ci si trova davanti ad una sedia da gaming economica, vanno considerati:
- livello di regolabilità
- supporto lombare
- altezza e curvatura dello schienale per sostenere schiena e collo
- eventuali meccanismi di blocco dell’inclinazione
- materiali traspiranti e braccioli regolabili
Ovviamente, più elementi ci saranno più il prezzo della sedia da gaming potrebbe lievitare.
Qualità dei materiali
La seconda cosa da prendere in considerazione quando si acquista una sedia da gaming è la qualità costruttiva dei materiali. Maggiore sarà la resistenza dei materiali usati per la progettazione, maggiore sarà la durata della sedia.
Sicuramente non volete spendere dei soldi per un oggetto che si rompe dopo poche settimane di utilizzo, quindi tenete a mente ciò che leggerete in questo paragrafo.
Innanzitutto, dovreste considerare la qualità del telaio. I telai di alta qualità sono generalmente fatti di metallo, molto spesso in acciaio resistente. I telai in legno o plastica, invece, hanno meno probabilità di resistere nel tempo, anche se sono più economici.
Inoltre, va valutata la resistenza della base, che dovrebbe essere non solo larga, ma almeno in alluminio, un materiale resistente ma leggero. Quelle in nylon, infatti, sono più facili da rompere. In aggiunta, se considerate la larghezza delle ruote, ricordate che più sono larghe più saranno stabili e durevoli.
Dopodiché, valutate l’imbottitura, perché questa potrebbe compromettere l’integrità della sedia da gaming nel tempo. La schiuma modellata o la schiuma fredda sono senza dubbio i materiali migliori, in quanto non si sgonfiano dopo pochi mesi e manterranno il prodotto intatto per diverso tempo.
Rivestimento
Sicuramente non volete una sedia da gaming che si incolli alla schiena quando vi sedete. Anche se queste sono fatte spesso di pelle, infatti, è bene scegliere un materiale che non dia fastidio al proprio corpo. La pelle vera, ovviamente, è molto costosa, quindi è bene sapersi muovere tra tutti i tipi di rivestimento esistenti. Di solito, la pelle PU è sufficiente per le esigenze della maggior parte delle persone, e rappresenta probabilmente la migliore scelta in termini di rapporto qualità prezzo.
Alcune sedie sono inoltre rivestite con materiali sintetici o microfibra, ma in base alla vostra pelle potrebbero darvi fastidio. Per questo motivo dovreste considerare, oltre al tipo di rivestimento, l’imbottitura e la traspirabilità.
Alcune sedie sono infatti dotate di imbottitura in rete traspirante per favorire la dissipazione del calore durante i mesi estivi. Più questa è traspirante, più sarete comodi e meno suderete, quindi cercate di tenere a mente questo aspetto se non volete trovarvi incollati alla sedia d’estate!
Braccioli
Per i gamers, i braccioli giocano un ruolo fondamentale durante la scelta di una sedia da gaming economica o costosa. In particolare, chi gioca al computer necessita di un buon supporto ergonomico per sostenere bene la parte inferiore delle braccia e i polsi, in modo da avere tempi di reazione più rapidi e, ovviamente, in modo da migliorare le proprie performance. La maggior parte delle sedie da gaming per PC è dotata di braccioli, ma molte di quelle da console non li includono. Ovviamente, tutto dipende dalle varie esigenze, in quanto molti gamers da console non hanno bisogno di braccioli.
Tuttavia, avere dei supporti regolabili come questi consentono di adattare la sedia al proprio corpo e alla propria altezza. Fate attenzione alla regolabilità, in quanto non poterli regolare sarebbe un enorme svantaggio in termini di comodità. L’ideale è che siano anche regolabili in larghezza e non solo in altezza, in modo da poter liberare più spazio quando volete toglierli. Alcuni possono essere persino alzati e spostati per facilitare la seduta prima di mettersi a giocare o lavorare.
Altezza , dimensioni e carico supportato
Molti utilizzatori di sedie da gaming si dimenticano puntualmente di considerare il peso massimo supportato e l’altezza del prodotto. Questo può rivelarsi controproducente in quanto la sedia non solo potrebbe rompersi, ma potrebbe dare fastidio quando ci si muove o quando ci si siede, in quanto l’altezza non è sufficiente per la propria statura.
Le sedie da gioco con la maggiore capacità di carico sono spesso commercializzate come sedie da gioco “grandi e alte”. I numeri esatti variano, ma le più resistenti possono sostenere fino a oltre 300 kg. Se non siete sicuri, verificate prima con il venditore la capacità di peso e l’altezza consigliata per assicurarvi di rientrare nel range corretto. Ovviamente, insieme all’altezza, vanno considerate le dimensioni della sedia in modo da non risultare troppo ingombrante per i propri spazi.
Le migliori sedie da gaming del 2022
Adesso che sapete come scegliere la miglior sedia da gaming, vi mostreremo alcune delle più gettonate in assoluto. Ci siamo ispirati ad una lista completa fornita da ilprodottomigliore.it, comparatore di prezzi in grado di fornire i prodotti aggiornati ad un costo conveniente.
1. BAKAJI: sedia da gaming sportiva
La sedia da gaming di Bakaji è la combinazione perfetta tra sport e comfort. Si tratta di una sedia da gaming ottima anche per l’ufficio, realizzata con un design speciale e accattivante che vi farà sentire all’interno di un videogioco.
Lo schienale è rivolto verso l’esterno, proprio come in un’auto sportiva, e la copertura in pelle PU risulta non solo comoda, ma anche facilissima da pulire. Per quanto riguarda il rivestimento, invece, parliamo di spugna ad alta densità, elastica e resistente alle deformazioni.
Ovviamente, il design è ergonomico, con uno schienale alto 71 cm, un’altezza della seduta regolabile tra 45 e 55 cm, e una rotazione della sedia a 360°. Ci sono anche dei poggiabraccia per lavorare in tutta comodità o giocare al computer. Il prodotto è disponibile in varie combinazioni di colori come nero, rosso e nero, blu e nero, verde e nero, ad un prezzo che non raggiunge nemmeno 100 euro.
2. ITEK RHOMBUS FF10: sedia da gaming ergonomica
La RHOMBUS è una sedia in tessuto che si adatta non solo al gaming, ma anche allo studio e all’ufficio. La forma ergonomica e il suo particolare design permettono di migliorare e ottimizzare la postura durante lunghe attività di lavoro o di gioco.
Godrete del massimo comfort grazie ai materiali di qualità e le possibilità di regolazione dello schienale e della seduta. Inoltre, avendo una struttura girevole con tanto di ruote, avrete garantita la massima libertà di movimento.
Il modello è rivestito in tessuto ed è dotato di due cuscini, uno per il capo e uno per la schiena, con tanto di possibilità di regolazione dello schienale e dell’altezza. Ci sono, ovviamente, dei comodi braccioli imbottiti, e un meccanismo di sollevamento pneumatico con martinetto a gas di 8 cm.
Il carico massimo supportato, invece, è di 140 kg, quindi potrete sedervi senza paura di cadere o di romperla. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, parliamo di una sedia larga 51 cm, alta 81 cm e con 48 cm di profondità.
3. YOLEO
Con la Yoleo potrete sedervi e godervi la massima comodità di uno schienale alto 72 cm e largo 52 cm, in modo da rilassarvi anche mentre lavorate. Lo schienale è regolabile a proprio piacimento, e grazie ai 50 cm di profondità vi sentirete come avvolti dalla sedia da gaming.
La seduta, invece, è regolabile tra i 44 e i 54 cm di altezza, in modo da non essere troppo bassi o troppo alti rispetto alla scrivania o alla vostra postazione di lavoro. Come le sedie viste sopra, anche questa è ergonomica, quindi è progettata per accompagnare i movimenti di schiena, collo e zona lombare.
Parliamo inoltre di un prodotto in grado di supportare fino a 150 kg, motivo per cui vi sentirete sempre al sicuro quando vi sedete. Per quanto riguarda i materiali, la pelle PU è liscia, comoda e morbida, ma anche traspirante durante i mesi estivi.
Infine, la solida base in acciaio con meccanismo a croce è fatta di una lega di alluminio e cinque rulli PU resistenti, e risulta non solo resistente ma anche abbastanza leggera in modo da trasportare la sedia da gaming facilmente.
Conclusioni
Abbiamo visto come le migliori sedie da gaming abbiano molte caratteristiche da prendere in considerazione, come le dimensioni, i materiali, i braccioli, il livello di ergonomia e la qualità dei materiali di costruzione.
Logicamente, ogni sedia ha i suoi pro e contro, ma se si vuole spendere poco quelle che abbiamo visto sono senza ombra di dubbio le migliori. D’altronde, siti come ilprodottomigliore.it sono sempre aggiornati e propongono i modelli più convenienti del momento. Non vi resta che scegliere quello che più vi piace facendo attenzione alle caratteristiche specifiche. Vi auguriamo un buono shopping, sicuri di avervi aiutato con i nostri consigli!