Acconciature estate 2023: quale scegliere? La bella stagione si avvicina e dobbiamo prepararci a temperature sempre più alte. Il lungo weekend del 25 aprile e del 1° maggio potrà inaugurare il bisogno di legare i capelli fai da te apparendo sempre cool. L’estate segna un cambiamento totale non solo del clima, ma pure delle abitudini, degli outfit e… delle acconciature.
Lo sanno bene le persone che hanno i capelli lunghi, per i quali l’estate rappresenta in questo senso una vera tortura: decidere di lasciare la chioma sciolta quando fa caldo potrebbe rivelarsi una sfida, specie a causa del sudore che rende i capelli subito appiccicaticci e spenti. L’unico modo per scampare a questo pericolo è legarli. Già, perché uno dei metodi anti-caldo più efficaci è proprio quello di raccogliere i capelli, una scelta che ci farà sentire immediatamente meglio, rinfrescate e quasi rigenerate. Ma quali sono le acconciature più in voga per l’estate 2023? Ecco qualche dritta.
Acconciature estate 2023: lo chignon non passa mai di moda
Semplice da realizzare, elegante, comodo e raffinato: tutto questo è lo chignon, una delle acconciature estate 2023 perfette per combattere il caldo rovente degli ultimi giorni. Possiamo provarlo in due varianti: quella tradizionale, ispirata al mondo della danza classica e ai look delle ballerine, e quella più voluminosa, sfoggiata su Instagram da celebrità del calibro di Kim Kardashian e Elsa Hosk. Quest’ultima versione può essere realizzata lasciando qualche ciocca al vento, in modo da ottenere un look più spontaneo e naturale.
Doppio bun: un’idea simpatica e originale
Acconciature estate 2023: se cerchiamo un modo per rielaborare in maniera originale e innovativa la tradizionalità dello chignon, il modo migliore è farlo attraverso il doppio bun, un’acconciatura che si è affermata tra le giovani nell’ultimo periodo e che ha praticamente spopolato sui social network. Si tratta di due piccoli chignon che si possono realizzare molto velocemente e senza troppo impegno, magari lasciando cadere ai lati o sul viso qualche ciocca.
Leggi anche: Film da vedere con le amiche: 5 consigli per tutti i gusti
La coda alta salverà ogni nostro look
Con la coda alta possiamo dire definitivamente addio all’effetto appiccicaticcio dato dai capelli durante l’estate. Tra l’altro, si tratta di una delle acconciature estate 2023 perfetta anche quando la nostra chioma non è esattamente pulita. Per renderla davvero rinfrescante, però, ricordiamoci di farla altissima e tirata sulla nuca il più possibile, senza lasciare fuori nessuna ciocca: il risultato sarà soddisfacente e chic!
Mezza coda e coda bassa: due idee pratiche e alla moda
Acconciature estate 2023: con le temperature roventi, una delle soluzioni migliori è la mezza coda, specie nella sua versione ispirata agli anni Novanta, quindi alta, molto tirata, ma anche semplice e veloce da realizzare. Si tratta di un semi raccolto in cui la parte superiore dei capelli viene fissata sulla sommità della testa con un elastico.
Altra soluzione originale per re-interpretare la coda classica è optare per la sua versione “bassa”. In questo caso, la coda andrà fissata con gli elastici, magari griffati, in modo da ottenere un risultato super-chic. L’importante è lasciare due ciuffi frontali liberi di muoversi, per dare ai capelli l’effetto messy che stiamo cercando.
La treccia: un vero must
Tra le acconciature estate 2023 più in voga non può mancare la treccia, la soluzione boho chic per eccellenza. Non serve procedere con operazioni troppo elaborate per acconciarla e ottenere il risultato perfetto per combattere il caldo: basta anche solo una braid centrale per un effetto ordinato e cool, anche lasciando qualche ciuffo frontale. Si tratta dell’acconciatura perfetta da indossare con il bikini o con capi in Sangallo.
Leggi anche: Come truccare gli occhi marroni: 5 consigli per realizzare il make-up perfetto