Come scegliere l’abito da cerimonia

I nostri consigli per scegliere bene l'abito giusto.

spot_img


Nel momento in cui bisogna scegliere tra gli abiti da cerimonia quello più adatto a voi, vi renderete conto che la scelta non risulta essere tra le più semplici.
Ciò in quanto c’è sempre il timore di sbagliare, scegliendo un modello non idoneo per la vostra linea o per l’occasione. Come prima cosa è importante andare a distinguere l’abito correlato alla festeggiata che è indubbiamente la protagonista principale della cerimonia, da quello indossato da una persona invitata.


Pertanto, l’invitata deve optare la propria scelta verso un abito da cerimonia che certamente possa valorizzare la rilevanza che si dà all’evento, ma in ogni caso deve essere sempre un po’ indietro rispetto a chi festeggia.


Ne consegue che non bisogna mai eccedere nella tipologia di abito, mostrando quindi attenzione anche per quanto concerne la scelta degli accessori da abbinare. Dunque, è preferibile evitare l’eccesso dovuto ad esempio dalla presenza di paillettes, utilizzare pochi accessori e pochi accostamenti di colori.


La scelta dell’abito da cerimonia si basa pure su altri fattori: bisogna informarsi sul genere di cerimonia, se si tratta di un evento molto formale oppure no. In più ci si deve attenere all’orario, considerando che un tipo di cerimonia svolta di sera, è sicuramente molto più elegante rispetto a quella effettuata di giorno. In questo caso l’abito da cerimonia dovrà essere estremamente raffinato, con accessori di classe e lungo.


Come orientarsi tra i colori e i tessuti


Per quanto concerne le tonalità dell’outfit da cerimonia, gli elementi da considerare sono vari e tra questi c’è anche la stagione.
Difatti i colori sul pastello sono indicati per il periodo estivo oppure per la primavera. Mentre i toni più freddi si utilizzano prettamente nel corso dell’inverno, ma non in autunno.


Infatti, per le giornate autunnali i colori da preferire sono sicuramente quelli maggiormente caldi, come per esempio il beige, il bordeaux e il marrone.
Parlando invece di quelle tonalità molto più brillanti come l’argento e il bronzo, si possono adattare a svariate stagioni.


I tessuti sono suddivisi tra quelli principalmente invernali e quelli estivi, anche se ultimamente sono avvenuti dei mutamenti all’interno della moda. Per esempio, il velluto si usa perfino per i costumi da bagno. Quindi perché non utilizzarlo pure per un abito da cerimonia estivo?


Lo stile dell’abito da cerimonia e i vari tipi

Con sempre più frequenza per i matrimoni le invitate preferiscono indossare degli abiti molto originali o, al contrario, preferiscono indirizzare la propria attenzione verso un abito da cerimonia classico. Ma ciò che fa la differenza è sicuramente l’aspetto qualitativo dell’abito da cerimonia. Un vestito realizzato a mano dagli esperti del settore, usando tessuti pregiati e di alta qualità, vi farà sentire decisamente comode e avrete l’attenzione rivolta su di voi e sul vostro abito.


In ogni caso generalmente per un matrimonio si sceglie sempre un abito lungo o corto, da abbinare a delle scarpe dal tacco non troppo alto. Se invece si tratta di una festa di laurea, in tal caso spesso si preferisce indossare un tailleur.

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img