Cosmesi e make-up: tutto ciò che c’è da sapere

La cosmesi e il make-up fanno ormai parte della quotidianità di ogni donna. Ecco i nostri suggerimenti.

spot_img

Nel settore commerciale esistono molteplici brand che vendono prodotti cosmetici e di make-up, ma è importante rivolgersi a quei marchi che possono garantirvi un prodotto di ottima qualità ed estremamente valido e sicuro. Proprio come quelli che propone, ad esempio, Gyada. Ma vediamo nel dettaglio a cosa ci si riferisce esattamente, quando si parla di cosmesi e di make-up.


Cos’è la cosmesi


Precisamente la cosmesi equivale a un insieme di attività, tecniche e prodotti che hanno come intento finale, quello di riuscire a migliorare l’estetica della persona. La cosmetica si divide in tre tipi di categorie, ossia prima di tutto la cura del corpo. Poi quella del viso e della capigliatura e, infine, l’igiene personale e il make-up.


Un aspetto importante da precisare è che tutti gli ingredienti dei prodotti cosmetici sono regolamentati mediante l’INCI. Si tratta di un metodo di denominazione di tipo internazionale, utile per elencare ogni elemento, l’indicazione di provenienza e se sono naturali oppure di origine chimica.


Si tratta di un fattore di notevole rilevanza, considerando che tramite l’INCI si può capire se si tratta di un prodotto naturale e affidabile oppure no. Difatti generalmente è proprio questa catalogazione che segnala se il cosmetico è bio, perché in tal caso nell’INCI troverete una considerevole quantità di ingredienti di tipo naturale. Oltre alla mancanza di derivati dal petrolio e conservanti, che sono estremamente nocivi per il benessere degli individui.


Cosa si intende per make-up


Il make-up corrisponde a un insieme di attività di tipo tecnico e decorativo, riguardante il trucco. Quest’ultimo è una vera e propria arte, di grande utilità per cambiare e mettere in evidenza nel modo migliore i tratti del viso.
Lo scopo primario del make-up è quello di far apparire più affascinanti, mettere in risalto i punti di forza del proprio volto e dare luminosità allo sguardo.


Per quanto concerne i cosmetici adatti per il viso, spesso vengono adoperati anche come un’efficace copertura degli inestetismi, come rughe o occhiaie.
È fondamentale scegliere le tonalità del trucco in base al colore dei capelli, per renderlo così ancora più idoneo per chi andrà a utilizzarlo.


Per esempio per le bionde il trucco quotidiano deve risultare lieve e assolutamente naturale. I colori perfetti da abbinare sono sicuramente il rosa e il beige, per quanto riguarda prodotti come il blush e l’ombretto. Mentre parlando del mascara, il marrone è sicuramente preferibile al nero.
Se invece si parla del make-up perfetto per le donne more, coloro che hanno il marrone come colore degli occhi, si possono fare risaltare con tonalità tendenti sia al marrone che al viola.


Invece se si ha una capigliatura scura e gli occhi sono di colore chiaro, in tal caso si può indirizzare il proprio interesse verso colori scuri come il nero o il grigio ardesia. Infine coi capelli castani e gli occhi chiari, è meglio usare un marrone dorato. Per i lettori di Il Digitale il negozio online Bio Boutique La Rosa Canina ha riservato uno speciale codice sconto: ILDIGITALE15 del 15% valido su migliaia di cosmetici & make-up: approfittane subito!

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
spot_img