Pensioni agosto 2022: ecco cosa c’è da sapere. Anche ad agosto non sarà più previsto il pagamento anticipato alle Poste, come accadeva invece durante la pandemia in modo da evitare resse e affollamenti all’interno degli uffici postali, così da ridurre al minimo le possibilità di contagio.
Dunque, il pagamento di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni, indennità di accompagnamento per invalidi civili e rendite vitalizie INAIL torna a seguire le regole pre-Covid: lo ha annunciato Poste Italiane lo scorso 21 marzo con un comunicato stampa.
Va chiarito che ad agosto rimarrà valido lo scaglionamento dei pagamenti, riservato a chi ritira la pensione in contanti direttamente alle Poste, dunque non a coloro che possiedono un conto corrente postale o bancario.
Pensioni agosto 2022: lo scaglionamento in base all’ordine alfabetico
Pensioni agosto 2022: Poste Italiane ha chiarito che lo scaglionamento dei pagamenti in base all’ordine alfabetico è stato prolungato anche oltre la fine dell’emergenza sanitaria “con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute dei dipendenti”.
Dunque, prima di recarsi agli sportelli, è bene informarsi sullo scaglione di appartenenza per evitare disagi agli operatori o il crearsi di situazioni eccessivamente caotiche e ingestibili agli sportelli postali, specie visto l’aumento dei casi dovuto a Omicron 5.
Pensioni agosto 2022: il calendario dei pagamenti agli sportelli postali
Le pensioni agosto 2022 saranno disponibili per tutti (sia in banca sia in Posta) a partire dall’1 agosto. Come dicevamo, però, chi si reca agli sportelli dovrà rispettare una turnazione alfabetica prestabilita, che l’Inps deve ancora ufficializzare. Con tutta probabilità, comunque, il calendario sarà il seguente:
- dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
- dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
- dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
- dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
- dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
- dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.
La pubblicazione del cedolino online con le date di pagamento e gli importi delle pensioni è attesa fra il 20 e il 21 agosto. Per poterlo usare è necessario collegarsi al sito dell’Inps (www.inps.it), digitare la dicitura “cedolino della pensione”, andare alla scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” e, infine, accedere tramite il codice fiscale, il Pin Inps, lo Spid, la carta di identità elettronica o quella nazionale dei servizi.
Leggi anche: Bonus 200 euro anche ad agosto e settembre: il Governo estende il beneficio