Le comunicazioni unificate (UC) sono l’integrazione di tutti i metodi di comunicazione in un unico sistema di comunicazione facile da usare che facilita la condivisione e lo streaming di contenuti.
La comunicazione unificata comprende servizi come la presenza, la messaggistica istantanea (IM), le videoconferenze, la condivisione del desktop, le chiamate audio e video e gli strumenti di collaborazione sociale aziendale.
Le UC integrano voce e dati su un’unica rete IP, il Web. Ciò significa che la vostra azienda ha accesso a dati più precisi in tempo reale da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento.
I fornitori di servizi comunicazione unificata
I fornitori di servizi cloud offrono soluzioni UC in hosting che integrano più dispositivi e servizi in un’unica piattaforma.
Questi fornitori di servizi cloud offrono anche interfacce di programmazione delle applicazioni (API) in modo che gli sviluppatori possano creare applicazioni che si integrano con le loro piattaforme.
Fornitori come Elsitel, da più di 30 anni aiutano le aziende a migliorare la comunicazione, aumentando la produttività ed abbattendo i costi.
Spesso hanno anche una serie di partner che vendono vari prodotti e servizi che possono integrarsi con le loro piattaforme.
I vantaggi delle comunicazioni unificate
Ecco un approfondimento su alcuni dei principali vantaggi delle comunicazioni unificate:
Aumento della produttività
Le comunicazioni unificate contribuiscono ad aumentare in modo considerevole la produttività dei dipendenti, consentendo loro di lavorare da qualsiasi luogo utilizzando i propri dispositivi mobili.
Ciò include non solo i telefoni cellulari, ma anche tablet, laptop e altri dispositivi portatili che possono essere utilizzati in luoghi remoti come uffici domestici o sedi di clienti.
Maggiore collaborazione
Le UC consentono ai dipendenti di collaborare in modo più efficace tra loro e con clienti e fornitori.
Le UC possono anche contribuire a ridurre i colli di bottiglia, fornendo accesso in tempo reale alle informazioni a tutti coloro che sono coinvolti in un progetto o in un processo, dai rappresentanti commerciali che hanno bisogno di informazioni sui clienti immediatamente agli ingegneri che hanno bisogno di progetti per completare i lavori dei clienti in tempo.
Miglioramento del servizio clienti
Le comunicazioni unificate migliorano il servizio clienti, consentendo alle aziende di fornire assistenza 24 ore su 24 attraverso più canali, come e-mail, telefonate o messaggi di testo, a seconda di ciò che è meglio per ogni situazione del cliente.
Processo decisionale più rapido
Processo decisionale più rapido grazie a un migliore flusso di informazioni tra i membri del team. Fornendo un comodo accesso a colleghi e clienti, contribuisce a migliorare la produttività riducendo la necessità di trasferire le chiamate o le riunioni in conferenza tra le varie parti.
Riduzione dei costi
Un sistema centralizzato riduce i costi associati a più sistemi utilizzati separatamente da diversi reparti o team all’interno di un’organizzazione.
Ciò consente alle aziende di risparmiare denaro riducendo i costi dell’hardware e le spese di manutenzione associate alla gestione di più sistemi contemporaneamente.
Una riduzione dei costi si ha anche grazie alla riduzione delle spese di viaggio sostenute per il minor numero di riunioni tenute fuori dagli uffici.
Grazie al sistema di gestione dello smart working, c’è un aumento della produttività di oltre il 15% con un risparmio per le aziende considerevole.