Trucco per serata estiva: come realizzarlo? Nonostante le alte temperature, il caldo rovente e la spossatezza causata dall’eccessiva sudorazione, in estate, nessuna donna rinuncia al proprio make-up, anzi ricerca proprio quel senso di leggerezza e di naturalezza che rende perfetto e fresco ogni viso.
Per realizzare un trucco semplice, adatto alle calde serate estive, bisognerà soltanto alleggerire la propria routine, utilizzando i prodotti davvero indispensabili e seguendo i nostri tre consigli.
Trucco per serata estiva: come realizzarlo?
La parola d’ordine per il perfetto make-up estivo è leggerezza, quindi bisogna fin da subito scartare prodotti come fondotinta eccessivamente coprenti e poco traspiranti, tratti di eyeliner troppo spessi e rossetti poco idratanti.
Sappiamo tutte che l’estate è sinonimo di bellezza, luminosità, colori e desiderio di scoprire nuove tendenze e tonalità. Con l’arrivo della bella stagione ci si mette a nudo, si ricerca la necessità di sentirsi leggere.
Effetto acqua e sapone
Quest’anno è di moda l’effetto naturale! Sì, avete letto bene, la pelle di quest’estate andrà truccata in modo soffice, semplice e quasi impercettibile. Quindi, un trucco per serata estiva dovrà essere semplice e poco marcato. La tonalità nude rappresenta il make-up che meglio sintetizza questa tendenza. della serie “il trucco c’è, ma non si vede”.
Bisognerà, quindi, concentrarsi su un effetto leggero che faccia respirare la pelle e soprattutto che aiuti a non occludere i pori. Creare un make-up soft e moderato ci permetterà di far trapelare tutta la nostra bellezza e di rimanere con il viso asciutto e compatto per tutta la serata, evitando di incorrere in brutte figure e di ritrovarsi con il volto completamente sciolto.
Leggi anche: Come truccare gli occhi marroni: 5 consigli per realizzare il make-up perfetto
Trucco per serata estiva: 3 consigli per un make-up leggero e naturale
I consigli per un make-up estivo che sia di lunga durata, resistente al sudore e che ci faccia brillare durante le calde serate estive sono principalmente tre.
- Iniziare dalla base: curare la pelle è importantissimo soprattutto d’estate, i raggi UV tendono a irritare e a seccare la pelle, quindi è necessario prendersi cura della propria cute e cominciare ad idratarla mattina e sera. Una buona skin-care prevede l’utilizzo di esfolianti, crema viso molto nutriente e poco oleosa con un buon fattore di protezione. Questa routine ti permetterà di proteggere la pelle dai raggi solari, da scottature,da arrossamenti e dalle macchie.
- Uniformare la pelle: per il trucco estivo andrebbe utilizzato un fondotinta leggero che ti consenta di coprire eventuali discromie senza rendere lucido l’incarnato. Si può optare per l’uso di una BB cream, la combinazione perfetta di idratazione e protezione.
- Prediligere tonalità chiare: tutte le sfumature del beige, del rosa, del verde, dell’oro e dell’arancio, posso essere sfruttate per rendere lo sguardo fresco e naturale. Da evitare assolutamente i colori scuri e freddi che rischiano, per il caldo eccessivo, di sciogliersi e di finire nelle pieghe dell’occhio provocando l’imbarazzante effetto mascherone. In ogni caso, conviene utilizzare dei prodotti waterproof, in modo da prevenire ogni tipo di macchia e sbavatura.
Leggi anche: Idee outfit estate 2022: 5 abbinamenti chic e alla moda
Trucco per serata estiva: make-up fresco e leggero
Per mostrarsi belle con il trucco per serata estiva, è necessario creare un look semplice e naturale. Quindi, ricapitolando:
- Bisogna iniziare con la scelta di un fondotinta che ci permetta di rendere compatta la pelle, di equilibrare le imperfezioni e di proteggerci dai raggi UV del sole.
- Per mettere in risalto i lineamenti e per rendere l’incarnato più luminoso si può stendere un velo di blush rosato o color pesca per donare calore al viso e per nascondere eventuali difetti. Per ottenere poi un effetto radioso, si dovrà soltanto applicare un velo di cipria che uniformerà il tutto.
- Sugli occhi, invece, per rievocare i colori del mare, si andrà ad applicare un ombretto in crema dalla texture leggera che renderà lo sguardo più brillante e luminoso. Infine, si possono incorniciare gli occhi con una passata di mascara e rendere le nostre ciglia più lunghe e voluminizzate.
- Le labbra andrebbero lasciate leggere, meglio preferire per un lucidalabbra nude.
Et voilà! Il trucco serata estiva è pronto.
Leggi anche: Trucco occhi verdi: tutte le soluzioni per valorizzarli e farli brillare