Temporali in arrivo: sul nostro paese l’afa e le temperature roventi hanno le ore contate. Sono in arrivo piogge, temporali e abbassamento delle temperature. In alcune regioni sono previste anche delle grandinate forti.
Da questa sera abbondanti acquazzoni sono attesi nelle regioni del Nord Italia, creando un vero e proprio sistema temporalesco che interesserà tutte le regioni settentrionali come Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Non sono escluse grandinate sulle pianure e nel Friuli Venezia Giulia.
Nella giornata di oggi continuerà a fare caldo, ma l’afa sarà minore. Da domani, mercoledì 26 luglio, le temperature caleranno, bloccando l’ondata di aria calda.
Temporali in arrivo: aria più fresca e rischio grandine in 5 regioni
A partire dal tardo pomeriggio di oggi, al Nord e in particolar modo in Piemonte, inizieranno a formarsi i primi rovesci temporaleschi che dovrebbero estendersi, nelle prossime ore, anche nelle regioni vicine e su tutto il versante occidentale.
La Regione Lombardia ha diffuso un’allerta meteo di colore giallo, nel testo si legge: “Atteso un aumento dell’instabilità a partire dai rilievi, con precipitazioni sparse che, nel corso del pomeriggio-sera, potranno interessare anche i restanti settori. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni anche di forte intensità. Sono inoltre previsti venti in rinforzo in pianura e su Pavese, mentre in montagna la ventilazione sarà debole o moderate da Ovest/Sud-ovest”.
Nelle altre regioni d’Italia continuerà a far caldo, è previsto infatti sole intenso e temperature elevate.
Temporali in arrivo: previsioni per domani, mercoledì 27 luglio
Per mercoledì 27 luglio è previsto tempo sereno e soleggiato lungo le coste tirreniche e nelle isole maggiori. Nel resto del paese, soprattutto su Alpi, Appennino Settentrionale, Piemonte, Emilia, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Basilicata e rilievi della Calabria sono attesi rovesci e temporali isolati.
Nella giornata di giovedì 28 luglio, invece, avremo un aumento della nuvolosità sparsa sulle aree alpine di massimo rilievo e sull’estremo ponente ligure. Nel resto d’Italia il tempo rimarrà bello un po’ ovunque, salvo nuvolosità in aumento lungo i settori centro meridionali dell’Appennino.
Quindi, per alcune zone del nostro paese si interromperà il vortice di aria calda che ha investito particolarmente alcune regioni, per altre, invece, ci sarà rischio di forti temporali in arrivo.
Leggi anche: Meteo, arriva il caldo africano: settimana bollente e temperature oltre i 30°C
Temporali in arrivo: previsioni meteo per il weekend
Le previsioni meteo per i giorni successivi restano un po’ incerte, soprattutto per il Nord, che venerdì e sabato potrebbe essere investito da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Questo passaggio potrebbe causare nuovi fenomeni temporaleschi, principalmente sulle aree montuose.
In queste regioni ci sarà un caldo estivo, ma sopportabile, caratterizzato da aria più fresca e da temperature più sopportabili.
Nelle regioni centrali, il tempo è ancora abbastanza stabile e soleggiato, con temperature che si aggireranno intorno ai 38-39 gradi, quindi, l’alta pressione dovrebbe tenere distante la perturbazione.
Leggi anche: Meteo, in Italia torna Scipione: da lunedì temperature roventi e punte di 40°C