Videochiamata agenzia delle entrate: dialogare in diretta con i funzionari del fisco è possibile. Il nuovo servizio online permette di ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e su come richiedere il duplicato della tessera sanitaria. Si potrà effettuare la videocall direttamente dal proprio telefonino, pc o tablet.
Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’agenzia, ha dichiarato: “Con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
Videochiamata Agenzia delle Entrate: che cos’è
Si tratta di un servizio nato con lo scopo di avvicinare contribuenti e funzionari, per farli dialogare apertamente e per evitare problemi di comunicazione. Tale modalità permette di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello, il vantaggio resta quello di stare comodamente seduti a casa propria.
Con questo tipo di assistenza, i cittadini possono prenotare un appuntamento da remoto e ottenere un aiuto concreto per quel che riguarda:
- Presentazione della dichiarazione di successione
- Registrazione del contratto di affitto
- Richiesta duplicato della tessera sanitaria
- Assistenza su dichiarazioni dei redditi e rimborsi
Videochiamata Agenzia delle Entrate: come prenotare e come accedere
Le modalità per accedere a questo servizio sono principalmente due:
- Su prenotazione del contribuente attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’apposita sezione “prenota un appuntamento”.
- L’ufficio competente può proporre questo strumento per una trattazione più chiara del caso.
In entrambe le situazioni, il fruitore del servizio, il giorno prima, riceverà un link tramite e-mail per entrare nella piattaforma.
Invece, per poter fissare una videocall si dovrà:
- Collegare il proprio cellulare al servizio di prenotazione presente sul sito ufficiale (sezione dedicata del sito internet dell’Agenzia Home > Contatti e assistenza > Prenota la videochiamata)
- Selezionare l’argomento di interesse
- Scegliere la data e l’ora
Al fine di procedere alla videochiamata è necessario accettare le condizioni di svolgimento del servizio, contenute nella mail inviata dall’ente.
Videochiamata Agenzia delle entrate: il rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali sarà rispettato sulla base dei valori di liceità e correttezza che garantiscono il rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Per garantire e tutelare la sicurezza di tutti i fruitori coinvolti, “l‘Agenzia delle Entrate si impegna a non effettuare alcuna registrazione video e a non acquisire immagini durante la videochiamata”.
Per procedere con la webcall sarà necessario accedere e sottoscrivere le condizioni generali di svolgimento.
Leggi anche: Truffa via mail, l’Agenzia delle Entrate: “False comunicazioni di rimborso IVA, fate attenzione”