Ghedini, l’avvocato storico di Silvio Berlusconi è morto questa notte all’ospedale San Raffaele di Milano, in seguito a delle complicanze per leucemia e dopo aver subito un trapianto di midollo nei mesi scorsi.
La morte probabilmente è sopraggiunta per una polmonite contratta per il suo stato di paziente immunodepresso.
Il 62enne penalista, politico e legale era noto per essere stato il difensore del leader del Bungabunga nei processi sui rapporti con le escort a Palazzo Grazioli e in Sardegna.
Berlusconi sui social ha commentato la sua scomparsa: “Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme”.
Chi era Niccolò Ghedini: difensore e amico fidato di Berlusconi
Ghedini, classe ’59, si è laureato in Giurisprudenza a Ferrara, seguendo le orme del padre, Giuseppe, rinomato penalista padovano. Negli anni ’80 divenne l’avvocato difensore di Marco Furlan che fu responsabile di una serie di omicidi insieme a Wolfgang Abel.
Circa 10 anni prima, Ghedini scese in politica nel Fronte della Gioventù, successivamente passò al partito liberale e più tardi si avvicinò alla figura del cavaliere.
Nel 2001 venne eletto alla Camera fino all’ultima legislatura, alternando i ruoli di deputato e di senatore. Nel 2014 entrò ufficialmente nella presidenza di Forza Italia e due anni dopo, nel periodo di convalescenza di Berlusconi, guidò il partito affiancato da Gianni Letta.
Era il parlamentare più ricco di tutti, con un reddito di 2 milioni 689mila euro l’anno e anche il più assenteista.
Il ricordo di Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi ha salutato l’amico e avvocato Ghedini tramite un caloroso e commosso addio. “Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio”.
Il cordoglio è giunto anche dalla Presidente del Senato, Elisabetta Casellati:
Una mente arguta e sottile, un giurista raffinato e combattente, un politico di altri tempi, un uomo dall’etica autentica.
Non ti dimenticherò mai.
Pure Matteo Salvini ha espresso il suo dolore per la morte del parlamentare.
Addio a Niccolò Ghedini. Mi stringo al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene.
Leggi anche: Elezioni politiche: Berlusconi si candida al Senato per “fare contenti tutti”