Alberto Balocco è morto colpito da un fulmine in montagna mentre stava facendo una passeggiata in mountain bike, nella zona dell’Assietta, nel Comune di Pragelato. L’uomo si trovava in compagnia di Davide Vigo, suo amico di 55 anni, torinese ma residente in Lussemburgo.
Ecco cosa ha fatto sapere il soccorso alpino, in merito alla chiamata ricevuta di richiesta di soccorso:
La chiamata di emergenza è stata effettuata intorno alle 14 da una persona che transitava sulla strada in automobile e ha individuato i due ciclisti a terra, esanimi, verso il rifugio dell’Assietta.
Nonostante condizioni meteo negative, l’eliambulanza è riuscita a sbarcare l’equipe che ha avviato le manovre di rianimazione. In considerazione delle condizioni meteorologiche in zona e delle prime indicazioni del personale sanitario, si può supporre che l’incidente sia avvenuto a causa di un fulmine.
Chi è Alberto Balocco
Alberto Balocco, laureato in economia e commercio con un master alla Bocconi, aveva 56 anni. Era presidente e amministratore delegato dell’industria Balocco, dove lavora anche sua sorella Alessandra Balocco come Responsabile Marketing. L’azienda, specializzata nella produzione di panettoni, prodotti da forno e biscotti, dà lavoro a circa 500 persone a Fossano, nel Cuneese.
La morte di Alberto avviene a soli alcuni mesi di distanza dalla scomparsa del padre 91enne Aldo, figlio di Francesco Antonio, fondatore della Balocco nel lontano 1927. Pur essendo una realtà nata quasi un secolo fa come pasticceria è riuscita a diventare una delle aziende di maggior successo in Italia. Secondo quanto scrive la pagina Facebook Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia ciò è stato possibile grazie al modello imprenditoriale caratterizzato da una forte coesione familiare, capacità di innovare e competere nei mercati globalizzati.
Alberto e la sorella Alessandra hanno contribuito a creare l’immagine televisiva del signor Balocco, con lo spot che noi tutti conosciamo, oltre all’investimento nelle energie rinnovabili e ampliare la produzione con nuovi prodotti come il Mandorlato.
Chi sono la moglie e i figli eredi del patrimonio di Alberto Balocco
Alberto Balocco era un uomo che preferiva mantenere un certo riserbo rispetto alla sua vita privata. Alberto lascia la moglie Susy, una donna di origini napoletane, e tre figli: Diletta, Matteo e Gabriele.
Riguardo al patrimonio Balocco non si conoscono le cifre precise anche se l’azienda, di proprietà anche della sorella dopo la morte del padre, ammonterebbe intorno ai 56 milioni di euro con un giro d’affari di 185 milioni di euro ed esportazioni in oltre 70 Paesi. Alberto inoltre possedeva diverse proprietà immobiliari.
L’imprenditore è stato inoltre tra i 100 leader vincenti del 2019, secondo la rivista Forbes.
Leggi anche: Smart working: dal 1° settembre nuove regole per i lavoratori privati