Al termine di uno spettacolo per le scolaresche, che solitamente si svolge in questo periodo dell’anno presso il Globe Theatre, teatro comunale all’interno di Villa Borghese, una scala ha ceduto. Sono dodici i ragazzi rimasti feriti, tutti in codice rosso.
Secondo le informazioni diffuse dai vigili del fuoco e dalla polizia di Stato, lo spettacolo era appena terminato, intorno alle 13.30, e mentre i ragazzi stavano uscendo dalla struttura, realizzata interamente in legno, una scala ha ceduto.
Globe Theatre Silvano Toti è un teatro shakespeariano di Roma, costruito nel 2003 sulla base di un’idea iniziale di Gigi Proietti, riprendendo lo stile del Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano.
Globe theatre: un grave pericolo scampato

Gli studenti coinvolti appartengono a una scolaresca di Roseto degli Abruzzi, che era venuta appositamente per vedere lo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre. Ecco cosa ha raccontato uno dei ragazzi ai soccorritori:
Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti. È successo tutto in pochi attimi.
Sul posto si sono recate sette ambulanze e quattro squadre di pompieri. Sulla struttura, che poi ha ceduto, c’erano 15 ragazzi tra i 16 e 17 anni. Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno è in gravi condizioni.
Raggiunto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha così commentato quanto accaduto, secondo quanto riportato da Roma Today:
È chiaro che qualcosa non ha funzionato, bisognerà capire se qualcosa è stata sbagliata, va fatta chiarezza.
I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà l’inchiesta della magistratura.
L’esposto del Codacons per i fatti avvenuti al Globe Theatre
Il Codacons ha annunciato che sul caso presenterà un esposto urgente alla procura della Repubblica di Roma, e offrirà subito assistenza legale ai genitori degli studenti coinvolti. Ecco quanto ha dichiarato al riguardo il presidente Carlo Rienzi:
Il crollo della scala del Globe Theatre rappresenta un episodio gravissimo che avrebbe potuto determinare una tragedia, ed è doveroso indagare sulle cause che hanno portato al cedimento della scala e al ferimento di alcuni studenti.
Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare una eccellenza italiana, e per questo, oltre a presentare un esposto in procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili.
Leggi anche: Ciro Grillo: spuntano le chat della Nuova Zelanda, quando fu espulso da una scuola