Giorgia Meloni ieri, in occasione della sua partecipazione alla convention Viva 22 del partito spagnolo di destra, Vox, ha detto la sua riguardo a diversi argomenti scottanti, da Putin all’emergenza energia su cui ha spiegato l’esigenza di “una soluzione comune e duratura come la decisione di un tetto al prezzo del gas contro la speculazione sulla pelle dei cittadini“.
Anche oggi, rivolgendosi ai parlamentari di Fratelli d’Italia e agli altri alleati del centrodestra ha ribadito il suo parere su Putin, oltre ad affrontare i temi del nuovo Governo. Rispondendo poi a Berlusconi ha ribadito come non possono esistervi fra partiti alleati veti o pregiudizi.
Meloni: “Aggressione russa inaccettabile”
La premier in pectore, riguardo all’aggressione russa all’Ucraina, sta dichiarando di essere dalla parte di Kiev. Ecco le parole pronunciate sul presidente russo:
In Ucraina la situazione è grave dopo l’aggressione russa e l’inaccettabile tentativo di Putin di annettere nuove regioni alla Russia.
Putin, in difficoltà sul campo di battaglia, sta colpendo obiettivi civili in molte città ucraine. Le bombe cadono su uomini, donne e bambini. Ognuno di questi missili isola la Russia e rafforza la nostra convinzione di difendere chi si batte per la propria libertà.
Meloni: l’appello all’Europa
“L’Europa dimostri di essere capace della solidarietà tanto annunciata negli ultimi anni invece di soccombere a quelli che pensano che possono farlo da soli, sacrificando il destino di tutti gli altri“, avrebbe dichiarato la Meloni riguardo all’Europa, a cui ha lanciato due messaggi specifici, forse anche in risposta alle accuse mosse da alcuni personaggi europei:
Abbiamo bisogno di un’Europa più coraggiosa di fronte alle gradi sfide e più umile quando si tratta di affrontare i nostri temi più locali riguardo ai quali le politiche nazionali funzionano meglio.
Speriamo che l’Europa sia capace di dimostrare la solidarietà che ci aspettiamo.
Leggi anche: Totoministri del futuro governo Meloni: i nomi dei favoriti che potrebbero entrare al Governo