Per love bombing si intende una particolare strategia manipolatoria in cui il partner bombarda con attenzioni, ammirazione e amore, al fine di ottenere potere e controllo nella relazione.
Il soggetto che riceve questa tipologia di attenzioni inizialmente si sente bene e crede di aver trovato finalmente la persona giusta. Quando però queste attenzioni diventano persistenti e opprimenti ci si deve interrogare se si tratta di manifestazioni di innamoramento o di altro.
Ovviamente non tutte le manifestazioni d’amore sono da considerarsi sbagliate ma spesso accade che queste siano difficilmente individuabili, quindi è bene rivolgersi a una figura esperta che sappia consigliare quali comportamenti rientrano come patologici.
Love bombing: quando l’amore diventa manipolazione e controllo
L’espressione love bombing è stata coniata negli anni ’70 dai membri della Chiesa dell’Unificazione degli Stati Uniti per descrivere quel meccanismo d’azione con cui le sette religiose adescavano e indottrinavano i loro adepti ed esercitavano un controllo sui loro seguaci. Solo in un secondo tempo il termine è stato declinato, dalla comunità psicologica tramite la figura di Margaret Singer, per intendere un tipo di relazione tossica e manipolatoria.
Le fasi cicliche del love bombing
Il love bombing prevede quattro fasi, che di norma, tendono a ripetersi ciclicamente:
- idealizzazione, in cui la relazione appare perfetta, ricca di complimenti, regali e attenzioni tanto da sembrare irrealistica per quanto aderente alle proprie aspettative
- svalutazione, in cui nella relazione avviene un cambio d’umore e di atteggiamenti. Senza nessuna causa apparente di litigio, il soggetto che inizialmente si era presentato in un modo appare distante, spento, e inizia a svalutare e criticare l’altra persona
- scarto, in cui il partner scompare, sia fisicamente o tramite assenza di messaggi e chiamate, lasciando l’altra persona confusa e disorientata
- recupero, nell’ultima fase, detta anche di ricatto, si cerca di recuperare il partner impedendogli di andar via
Love bombing e Narcisismo patologico
La tattica emotiva del love bombing è associata spesso al Disturbo Narcisistico di personalità. Da una ricerca condotta nel 2017 su un campione di 484 studenti del college si è scoperto come ci sia un’associazione tra narcisismo, love bombing e autostima. Nello specifico il collegamento tra questi ultimi è negativo: minore è l’autostima e maggiore è la probabilità di mettere in atto questa tipologia di comportamenti, allo scopo di aumentare la consapevolezza del proprio valore e tenere a bada il sentimento di inadeguatezza.
E ancora la ricerca ha evidenziato come solitamente i soggetti con tendenze narcisistiche siano maggiormente tentati nel mettere in atto comportamenti di love bombing, allo scopo di controllare il partner e allo stesso tempo regolare la propria autostima.
Leggi anche: Cos’è la dismorfofobia, come si manifesta e quali sono le cure