Bitcasa, la società americana di archiviazione cloud, fondata nel 2011 a St. Louis nel Missouri, ha presentato uno spazio di archiviazione con capacità infinita, in grado di archiviare ed eseguire il backup di tutti i tipi di file personali.
La nuova opzione del disco infinito è disponibile a livello globale, includendo per gli utenti: spazio di archiviazione illimitato, backup automatico e crittografia lato client integrata.
Bitcasa: che cos’è questo servizio di archiviazione
Bitcasa è un servizio di archiviazione di dati su internet, un cloud Storage che viene utilizzato per gestire ed eseguire il backup di dati personali.
La particolarità di questa startup è che, rispetto alle altre aziende, offre uno spazio illimitato ovvero un disco infinito rigido.
Dal momento che il cloud è online, si può accedere alle informazioni in ogni momento da vari dispositivi, come smartphone e tablet con i rispettivi sistemi operativi di Apple iOS, di Google Android e persino computer Windows.
Il servizio che permette di caricare qualunque tipo di file è gratuito solo per il primo anno, dal secondo, in poi, l’utente dovrà versare la somma di 10 dollari al mese per continuare ad usufruire dello spazio no limits.
Nel caso, invece, si disponesse del piano Bitcasa free si avrà accesso a ben 10Gb di spazio completamente gratis.
Bitcasa: l’innovazione del disco infinito
L’infinite Drive di Bitcasa funziona allo stesso modo di un disco rigido esterno, i clienti possono liberare spazio, spostando i file da pc e dagli altri dispositivi mobili al proprio sistema di archiviazione.
Tony Gauda, Ceo di Bitcasa, ha spiegato:
Quando ho avviato questa azienda, ho parlato di dischi rigidi esterni difettosi e delle tariffe scandalose per i servizi di sincronizzazione dei file limitati.
Credo che con il lancio di Bitcasa infinitive drive, i dischi rigidi sono ormai morti.
I nostri clienti hanno già archiviato più di 1,7 miliardi di foto su disco infinito e questo è solo l’inizio. Immagina un mondo in cui i gigabyte semplicemente non contano più. Quella è Bitcasa.
In termini di utilizzo, il fondatore ha fatto sapere che tutti, dalle famiglie ai fotografi, ai musicisti, utilizzano questo servizio.
Bitcasa, fondata da ex dipendenti di Mastercard e Mozy è sostenuta da aziende come Horizons ventures, First Round, CrounchFund, Pelion ventures partners, Samsung ventures ed Andreessen Horowitz.
Bitcasa: come funziona
Il software bitcasa, installato sul proprio pc, permette di accedere ad un cloud infinito, presenta tre modalità di funzionamento:
- Funzione software: caricamento automatico dei file nel cloud, come un disco esterno
- Funzione backup: installazione di cartelle salvate online e la capacità di non sincronizzare le rimanenti
- Funzione sincronizzazione: decidere quale file può essere sincronizzato automaticamente
Altri servizi interessanti includono la possibilità di creare link per poter condividere un contenuto con un amico. Si tratta di una modalità sicura che verrà criptata per evitare di incorrere in problemi di intrusione. I file vengono criptati dal sistema con AES-256 bit e vengono copiati, ogni volta che si procede allo spostamento, 3 volte, per evitare appunto che ogni dato venga perso.
Leggi anche: Binance recensione: tutto quello che devi sapere sulla piattaforma di criptovalute