Halloween è arrivato anche quest’anno. Come molti sanno, la ricorrenza del 31 ottobre non appartiene alla cultura italiana. Ormai, tuttavia, in questa giornata anche nelle vetrine dei nostri negozi fanno capolino zucche e fantasmi e nelle case i bambini bussano chiedendo “dolcetto o scherzetto”?
La cultura di massa ha quindi portato Halloween anche da noi, ma dove nasce questa festa spaventosa e qual è la sua tradizione?
L’origine del nome
Dove nasce Halloween? La sua casa non è negli Usa, come molti potrebbero pensare. È vero che nelle abitazioni americane, il 31 ottobre, centinaia di bambini bussano alle porte alla ricerca di dolci, adolescenti si travestono e partecipano a feste a tema, zucche intagliate popolano i cortili dei palazzi.
L’origine di Halloween è, tuttavia, in Europa. È in Scozia che, intorno al 1795, si è diffuso il termine All Hallows’ Eve, cioè vigilia di Ognissanti.
La storia di Halloween
Per molti studiosi la festa di Halloween affonda le sue radici in un passato ben più profondo. Secondo alcune ipotesi, infatti, si tratterebbe di una festa celtica e non portata dalla tradizione cristiana. Questa ricorrenza, quindi, nascerebbe dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. Nel corso di questo appuntamento, che durava una settimana, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.
I romani, poi, approdati nelle terre celtiche, eliminarono tutte le feste pagane. Quando fu istituita ufficialmente la festa di Ognissanti, quindi, i popoli che continuavano a festeggiare l’antico Samhain spostarono al 31 ottobre la ricorrenza.
Fu soltanto in seguito alla grande migrazione di irlandesi verso gli Stati Uniti, che, nel corso dell’Ottocento, le celebrazioni di Halloween si diffusero nel nuovo continente, prendendo la forma che tutti noi oggi conosciamo.
Come nasce Halloween in Italia
Grazie ai mezzi di comunicazione, Halloween è arrivato anche in Italia. Oggi, pur non essendo un giorno festivo come il primo novembre, è di fatto una ricorrenza inclusa nel calendario.
Anche qui, infatti, nella notte più spaventosa dell’anno, bambine e bambini si travestono. Questa usanza, insieme a quella di “dolcetto o scherzetto”, sembra provenire dall’antica tradizione celtica del Samhain, quando i vivi indossavano abiti mostruosi affinché i morti, giunti dall’aldilà, non entrassero in possesso dei loro corpi. Inoltre, durante la notte, era usanza lasciare cibo sulla tavola in omaggio ai defunti, per evitare che potessero fare dispetti. Così nasce la tradizione del “trick-or-treat”, quando i più piccoli si recano casa per casa e chiedono alle famiglie caramelle e dolciumi per evitare di infliggere loro marachelle di ogni tipo.
Cosa fare oggi
Feste a tema, film horror, parchi divertimenti: oggi non mancheranno le occasioni per divertirsi. Vediamone alcune:
- Gardaland è alla sua ventesima edizione di Magic Halloween: offre un percorso da brividi, soprattutto per un target di bambini e teen ager.
- A Mirabilandia, fra le attrazioni, ci sono le horror zone, aree che si animano di notte.
- A Cinecittà World c’è, tra gli altri eventi, la Zombie Walk con i protagonisti dei più famosi film horror della storia alla Horror House.
- San Marino Halloween Express è uno spettacolo itinerante a bordo di un treno che percorre il centro storico di Borgo Maggiore a San Marino.
Leggi anche: Corea del Sud, 151 morti alla festa di Halloween: cosa è successo