martedì, 25 Febbraio 2025
spot_img

Instagram down, account sospesi e follower persi: cosa è accaduto

L'Instagram down di oggi ha gettato i social addicted nello sconforto. Non si tratta però del primo episodio, già il 25 ottobre WhatsApp aveva avuto dei problemi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Instagram down. In tutto il mondo, fin dalla mattinata di oggi, lunedì 31 ottobre, molte persone hanno segnalato di aver riscontrato problemi con Instagram, in quanto il proprio account è stato momentaneamente sospeso, senza apparenti motivi.

Agli utenti che hanno tentato di accedere al social network è comparsa una schermata in cui li si avvisava che l’account era sospeso, senza fornire ulteriori informazioni al riguardo. Stesso problema ha riscontrato chi ha provato a caricare foto o video. Altri invece hanno avuto un calo importante di follower, anche migliaia di seguaci.

Instagram ha diffuso poi, verso le 15.30, un comunicato su Twitter in cui ha avvisato di essere a conoscenza del problema e di star lavorando per risolverlo.

Instagram down, le possibili cause

Un picco di segnalazioni per problemi legati al proprio Instagram è comparso anche sul sito Downdetector. Tra le cause che hanno portato l’applicazione ad avere un down l‘ipotesi più accreditata è che Instagram stia facendo una sorta di pulizia generale per eliminare gli account fake e che nel fare quest’operazione abbia sospeso anche profili che risultano essere reali.

Stando a quanto scrive il New York Times alcuni utenti hanno ricevuto la notifica di sospensione dell’account e hanno 30 giorni di tempo per impugnare la decisione e far ricorso. “Se non possiamo confermare il tuo account, verrà disabilitato in modo permanente”, si legge nell’avviso. Molti riferiscono di essere stati disconnessi dal proprio account già durante la procedura di ricorso.

Instagram down: dubbi, hashtag e meme

Un ulteriore aspetto su cui prestare attenzione è il tentativo di recuperare il proprio profilo, oppure foto, video e storie. Questo procedimento continuo può portare a peggiorare la situazione e favorire un blocco definitivo.

L’Instagram down di oggi non è il primo caso di difficoltà riscontrate nelle app di Meta, l’azienda di cui Mark Zuckerberg. Già il 25 ottobre si è verificato un problema nell’utilizzo di WhatsApp.

Intanto su Twitter è spopolato l’hashtag instagramdown, come prima era stato in tendenza whatsappdown. C’è anche chi, complice del fatto che oggi si festeggia Halloween, ha ipotizzato che si sia trattato di uno scherzo di Instagram. Numerosi i meme comparsi sulla vicenda, che hanno come protagonista Elon Musk.

Leggi anche: Una pausa dai social di 7 giorni ci rende più felici e meno ansiosi: lo studio 

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Il Giubileo quando il Papa non sta bene, le possibili dimissioni, le ipotesi

Le condizioni di salute instabili di Papa Francesco fanno pensare a delle possibili dimissioni...

Papa Francesco si dimetterà? Tutte le ipotesi in Vaticano

Continua la degenza di Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli di Roma, presso cui...

Bonus bollette, verso un potenziamento per le famiglie in difficoltà

I prezzi dell’energia aumentano e, di conseguenza, il Governo sta pensando di introdurre nuove...
spot_img