Nuovo decreto coronavirus: chiusure fino al 13 aprile e nuove regole per tutti i divieti in vigore. Sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nei codici Ateco.
Lo ha precisato il premier Conte nella diretta di stasera:
Se iniziassimo ad allentare le misure ora, tutti gli sforzi sarebbero vani, quindi pagheremmo un prezzo altissimo. Invito tutti a continuare a rispettare le misure. Dal momento in cui ci sarà un calo dei contagi potremo iniziare a pensare a un allentamento delle misure, ma non siamo nella condizione di dire quando. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase due, di allentamento, e poi nella fase tre, di ricostruzione e rilancio della vita sociale ed economica.
La fase 2 potrebbe iniziare il 14 aprile
Riguardo la possibilità di passeggiare con i bambini, che una circolare del Viminale sembrava aver reso possibile, il presidente del Consiglio precisa:
Non abbiamo affatto autorizzato l’ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l’accompagno di un bambino. Ma non deve essere l’occasione di andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive.
Leggi anche: Coronavirus, pesce d’aprile per il bonus di 600 euro su sito INPS
Cosa è vietato
- Vietati gli Allenamenti,
- gli spostamenti sempre con autocertificazione e distanza di un metro.
- È vietato spaostarsi in un Comune diverso da quello in cui ci si trova se non per “comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, o motivi di salute”.
- Si può uscire per fare la spesa, andare in farmacia, acquistare altri prodotti di prima necessità
- Andare in un altro Comune se nel proprio non è possibile e comunque giustificando il motivo.
- Si può uscire per andare all’edicola e comprare i giornali.
- Si può uscire per portare a spasso il cane ma rimanendo vicino casa
- I bambini possono uscire con uno dei due genitori rimanendo vicino casa se uno dei genitori deve andare a fare la spesa. Non è permesso “andare a spasso”, come ha ribadito Conte
- Il nuovo decreto conferma le limitazioni a jogging e, in generale, all’attività motoria all’aperto: si possono fare ma da soli e vicino casa.
- È vietato andare nelle seconde case.
- Negozi chiusi, bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie
Cosa è consentito
- I mezzi pubblici continuano a garantire servizio
- In moto si può andare, ma da soli;
- In auto bisogna tenere il metro di distanza, un passeggero avanti e uno dietro
- L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto, ma vicino casa
- Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attivita’ di confezionamento che di trasporto.
Quali negozi restano aperti?
- Tabaccai e i benzinai
- Sono aperti i meccanici, i ferramenta
- Ristoro all’interno degli ospedali.
Leggi anche: Coronavirus, pesce d’aprile per il bonus di 600 euro su sito INPS