Jenna Ortega interpreta la figlia di Morticia nella serie Mercoledì di Netflix, che sta riscuotendo molto successo. L’attrice protagonista, grazie alla sua bravura e alla popolarità che la serie sta ottenendo, ha acquisito un’importante visibilità, tale da permetterle di ambire a progetti futuri sempre più arricchenti per la sua carriera.
Visto il successo della seria probabilmente ci sarà una seconda stagione. Al riguardo Jenna Ortega ha dichiarato, come riportato da Cosmopolitan, di volere che il suo personaggio divenga più spavalda:
In un certo senso vorrei che fosse più dark. Desidero che ottenga di più e che non vada sempre così sul sicuro.
Jenna Ortega: tra Hollywood e Coachella Valley
Jean Ortega è nata nel 2002 da un padre di origini messicano-statunitensi e da una madre di origini messicane e portoricane. Fin dall’età di sei anni ha iniziato ad interessarsi di recitazione e già a otto anni inizia con le prime audizioni, accompagnata dalla mamma. Compare in vari film e serie televisive. Il suo debutto cinematografico avviene con Iron Man 3, dove interpreta un ruolo secondario, la figlia del vicepresidente.
La Ortega ottiene ruoli ricorrenti in Rake, e Jane the Virgin, mentre nel 2015 entra a far parte della serie di Netflix Richie Rich.
Nel 2016 iniziano i ruoli più impegnativi: nella sitcom di Disney Channel Harley in mezzo impersona la protagonista Harley Diaz, che gli vale una candidatura agli Imagen Awards nel 2016, una vittoria nel 2018, e una seconda candidatura nel 2019, e viene scelta per un ruolo nella seconda stagione della serie di successo You. Successivamente è protagonista nel film commedia Yes Day, uscito nel 2020, e nel 2019 viene scelta per recitare nel film horror di Netflix La baby-sitter 2.
Nel 2020 inizia a girare il teen drama The Fallout, di cui è protagonista, e si unisce al cast di Scream, che poi esce al cinema il 14 gennaio 2022. Jenna Ortega ha scritto anche un libro autobiografico in cui ripercorre la sua vita e carriera, tra Hollywood e la sua città natale Coachella Valley, e affronta il tema dell’importanza della salute mentale.
Perché nella serie Mercoledì Jenna Ortega non sbatte mai le palpebre
Con Mercoledì, Wednesday, Netflix ha battuto il record della quarta stagione di Stranger Things per ore di visione in una sola settimana.
La serie, creata Alfred Gough e Miles Millar, e diretta dal maestro Tim Burton, è incentrata sul periodo passato da Mercoledì, primogenita di Gomez e Morticia Addams, presso la Nevermore Academy, istituto frequentato in passato anche dai suoi genitori. Qui la giovane scopre e cerca di controllare i suoi poteri e sventa una serie di omicidi.
Ad attirare l’attenzione, oltre alla bravura della protagonista, è stato il fatto che l’attrice Jenna Ortega non sbatta mai, o quasi, le palpebre. A fornire una spiegazione riguardo a questa specifica scelta recitativa è stato il profilo Twitter ufficiale di Netflix, che ha spiegato:
Dopo aver provato una scena in cui non ha sbattuto le palpebre, Tim Burton era così innamorato del risultato che ha detto a Jenna Ortega di non farlo più durante le riprese di Wednesday.
Quindi non l’ha più fatto.
Leggi anche: Julia Roberts: “Quando nacqui pagò l’ospedale Martin Luther King”