Bitstamp è un sito di exchange che permette di scambiare le criptovalute come: bitcoin, litecoin, ethereum, ripple e bitcoin cash.
La società con sede a Lussemburgo nacque come alternativa europea al mercato dominante di scambio Mt.Gox.
Ha ottenuto in Italia l’autorizzazione ad operare e il 22 luglio 2022 la piattaforma è stata ufficialmente registrata dalle autorità di regolamentazione finanziaria Organismo Agenti e Mediatori.
Bitstamp: che cos’è e a chi si rivolge
Bitstamp è un’azienda fondata nell’agosto del 2021, permette di scambiare 52 tra le maggiori criptovalute. É considerata la piattaforma di trading crypto più affidabile di sempre.
La sede principale si trova nel Regno Unito, mentre gli uffici sono in Lussemburgo e negli Stati Uniti. Dal 2017, è attiva la collaborazione con il Gruppo bancario svizzero Swissquote Group Holding SA per garantire servizi di trading più ottimali ed efficaci alle esigenze di mercato.
Questo exchange si rivolge ad un ampio pubblico: sia alle persone interessate alle crypto sia a chi necessita di operare con gli asset per scopi aziendali.
Nello specifico, qualsiasi soggetto abbia bisogno di scambiare bitcoin o altre valute, può utilizzare la funzione di acquisto o vendita, erogata da questa azienda.
Il servizio è rivolto a tutte quelle realtà che cercano una piattaforma di scambio per le monete digitali.
Bitstamp: come funziona
Questo servizio di scambio offre delle opportunità che variano a seconda della tipologia di investitore, dal soggetto alle prime armi all’individuo specializzato. L’ammontare minimo previsto dalla piattaforma di trading è di 10 euro.
Per gli investitori più addentrati, mette a disposizione un’opzione con prestazioni molto elevate: in particolare offre stabilità del servizio, liquidità e connessione attraverso API (FIX, HTTP, WebSocket).
La sezione Bitstamp Tradeview permette di ricevere informazioni in tempo reale su 52 asset quotati e strumenti per sviluppare strategie di trading efficaci. Inoltre, dalla scorsa estate è stato lanciato un programma che consente di conoscere le criptovalute con una commissione di trading pari allo 0% su tutte le monete.
Per iscriversi ed iniziare ad usare questo trading di scambio è necessario effettuare alcuni step:
- Creare l’account e scegliere tra conto Bitstamp personale e Bitsamp corporate
- Fornire tutti i dati personali e societari richiesti
- Depositare euro tramite carta di credito, di debito o trasferimento bancario
- Iniziare le operazioni di acquisto, vendita o scambio mediante il crypto trading
Acquistare crypto con PayPal
Nell’ultimo periodo, Bitstamp si è unificato con la società di servizi di pagamento digitale, PayPal, per regalare ai suoi clienti un metodo semplice e veloce per acquistare criptovalute.
Per comprare le monete digitali, bisogna innanzitutto selezionare la voce Acquista con PayPal o su Acquisto diretto di criptovalute. Poi si dovrà inserire l’importo e in un secondo momento si verrà indirizzati ad una pagina di accesso PayPal.
Confermata la transazione, l’acquisto sarà andato a buon fine.
Leggi anche: Bitcoin mining: cos’è e come funziona l’attività di calcolo delle monete digitali