Come cambiare euro in bitcoin? Esistono diversi modi per trasformare gli euro in criptovalute.
Si possono usare diversi siti web di exchange, piattaforme in cui è possibile incrociare la domanda e l’offerta di determinate monete permettendone la conversione. Vediamo quali sono questi mezzi, come funzionano e soprattutto se conviene cambiare oppure no.
Come cambiare euro in bitcoin tramite un exchange
Uno dei modi più semplici e veloci per trasferire i propri soldi è quello di affidarsi ad un exchange, ovvero un intermediario che compra, scambia e vende crypto. Le piattaforme più rinomate sono Coinbase, Kraken e Binance. Inoltre, è possibile anche usare la metodologia del Face-to-face exchange, per incontrare fisicamente l’acquirente o il venditore.
Usando i siti web di exchange, si mettono a disposizione dell’utente dei sistemi in cui è possibile registrarsi per scambiare Bitcoin con valute legali come l’Euro o il Dollaro.
Nella maggior parte di questi siti, la transazione è gestita e garantita da un servizio, chiamato escrow, che impedisce le truffe ai danni dei soggetti.
È bene sapere che il prezzo delle criptovalute subisce spesso i mutamenti del mercato, quindi prima di acquistare questa moneta bisogna aspettare che scenda ai massimi livelli.
Per registrarsi su una piattaforma di scambio è necessario:
- Loggarsi all’exchange selezionato
- Cliccare sulla voce “Portafoglio”
- Selezionare l’opzione “vendi”, inserendo la somma in euro che si vuole ottenere dalla transazione
- Confermare su “vendi ora”
- Scegliere la voce “conferma vendita”
Come cambiare euro in bitcoin attraverso il Face-to-face exchange
Un’altra modalità per cambiare euro in bitcoin è utilizzare le piattaforme di scambio che permettono di scambiare le monete facendo incontrare acquirente e venditore.
Trovata una zona di interesse, i due soggetti, faccia a faccia si incontrano e concludono la transazione. Tuttavia, è importante conoscere una serie di accortezze che possono tutelare entrambe le persone:
- Incontrarsi in un luogo pubblico
- Premunirsi di un dispositivo elettronico che permetta di controllare se effettivamente lo scambio è avvenuto
- Verificare che la zona in questione sia libera da sguardi indiscreti che possano allertare le forze dell’ordine e scambiare la transazione con traffici illeciti.
Cambiare euro in bitcoin: exchange o broker?
Nella conversione di euro in bitcoin è importante capire quale sia il mezzo più affidabile per scambiare i nostri soldi.
I sistemi di exchange Coinbase e Bitpanda sono molto simili alle banche, sono quindi regolamentati da normative stabili. I broker invece, come eToro o Plus500, permettono di cambiare euro senza dover necessariamente depositare i bitcoin.
Per accedere al Wallet bisogna possedere delle nozioni di trading online. Quindi questa tipologia è adatta a chi è già specializzato nel cambio euro-bitcoin. Chi invece fosse a digiuno rispetto a tali competenze, può utilizzare il metodo tradizionale erogato dagli exchange.
Quanto vale un bitcoin oggi?
Il bitcoin è una moneta digitale molto instabile, il suo valore può subire improvvisi cambiamenti e passare da un totale pari a 0 fino ad arrivare ad un picco di 1200 Dollari, raggiunti durante lo scorso Novembre.
Il prezzo attuale del Bitcoin è 15.758,94 euro. La quotazione del bitcoin è basata sulla capitalizzazione di mercato di 310,518,024,650 euro. Ad oggi, il prezzo più alto registrato è di 59717.00 euro, quello più basso di soli 51.30 euro.
Ovviamente per poter usufruire di questa moneta, è necessario aprire un portafoglio o conto virtuale e accedere ai vari siti che ne permettono lo scambio.
Leggi anche: Binance recensione: tutto quello che devi sapere sulla piattaforma di criptovalute