Non c’è dubbio, il lungo periodo di quarantena in casa per evitare il più possibile il contagio del Covid 19, ha cambiato inevitabilmente le nostre abitudini. Nel fare la spesa, nello svolgere commissioni di vario genere, persino fare attività fisica. Questa situazione di stallo ha costretto alcuni esercizi commerciali a riorganizzare la propria attività: dal piccolo negozio di alimentari di quartiere alla palestra di città, dalla libreria al ristorante. La nostra nuova vita a domicilio.
Boom della spesa a domicilio
Le consegne a domicilio di spesa, farmaci e libri sono aumentate del 97%, specialmente verso gli anziani, quella parte di popolazione che ha maggiore difficoltà a sopportare lunghe code davanti ai supermercati o ai negozi. La corsa dei consumi online, però, è in crescita pure per servizi come yoga, attività fisica e corsi di formazione. Si aggiorna anche il mondo dell’agricoltura. Ora arriva a casa anche la spesa del contadino, un modo per evitare le lunghe e pericolose file davanti ai market, garantendo cibi di qualità a chilometro zero.
Cibo di qualità e tutorial su come prepararlo
In queste giornate di quarantena, il passatempo preferito per le famiglie è la cucina. Coldiretti ha fatto in modo che – sempre a domicilio – possa arrivare sulle tavole degli italiani cibo fresco e di qualità, senza intermediazioni. Molte delle iniziative messe in campo in questo periodo nelle diverse regioni d’Italia da Coldiretti sono visibili sul sito www.campagnamica.it e vedono coinvolte circa quattromila aziende agricole. Si tratta di prodotti locali, a chilometri zero, nel rispetto della stagionalità che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a tavola e sono quindi più freschi. Sempre sul sito della Coldiretti, interessanti tutorial degli agrichef su come cucinare e mantenere al meglio i prodotti in consegna. Leggi anche: Fase 2: “Bisognerà convivere con la mascherina”, arrivano quelle alla moda di Catiuscia Ceccarelli