L’uomo che la sera del 31 dicembre ha accoltellato una turista israeliana alla stazione Termini si chiama Aleksander Mateusz Chomiak, ha 25 anni ed è un clochard polacco. Grazie all’analisi delle telecamere presenti alla stazione Termini è stato identificato.
Chomiak avrebbe poi preso un treno diretto per Brescia, confermato sempre dalle telecamere presenti sia all’interno che all’esterno dello scalo ferroviario. È stato arrestato da una coppia di poliziotti fuori servizio che lo hanno riconosciuto. Si tratta di marito e moglie che erano appena saliti sul treno.
Gli si contesta il reato di tentato omicidio senza l’aggravante dell’odio razziale. Le condizioni della giovane sono stabili, ma ancora in prognosi riservata.
Aleksander Mateusz Chomiak, chi è e cosa fa nella vita
Chomiak si troverebbe in Italia da almeno otto mesi. Sarebbe alto tra l’1.78 e l’1.80 con una corporatura media. Secondo informazioni, come riportato da RaiNews, si tratterebbe di un senza fissa dimora che soffre di problemi psichici. Il suo nome sarebbe presente nel profilo Fb Zaginieni /vermisst che si occupa di cercare persone scomparse. Chomiak è anche ricercato in Polonia per un episodio di furto.
In un post pubblicato il 14 dicembre si afferma che Alexander è residente a Grudziadz e otto mesi fa è partito per l’Italia dove vive come clochard. Prima di arrivare a Roma sarebbe passato per Torino, Venezia e Livigno. Si legge ancora su Facebook che l’uomo sarebbe stato ricoverato un giorno in ospedale dopo essere crollato per strada e il giorno successivo portato in un centro per senzatetto. Si conclude il post con la richiesta disperata di informazioni da parte della madre di lui.
Chomiak, la dinamica dell’aggressione
Aleksander Mateusz Chomiak, clochard polacco, la sera del 31 dicembre ha colpito la vittima con tre fendenti in rapida successione, a poca distanza dalle macchinette automatiche, dove si trovava la giovane per fare i biglietti. Un colpo le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta ad un intervento mentre un altro colpo l’ha ferita ad un polmone ma in modo meno grave.
Il primo video delle telecamere riporta un uomo con un cappello nero in testa ed una busta blu in mano che si avvicina alle spalle della ragazza, per scaraventarla a terra. Poi la turista con le mani sull’addome in fuga e l’uomo scappar via dalla parte opposta, infilando nel sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra.
Leggi anche: Chi sono i tre attivisti di Ultima Generazione che hanno imbrattato Palazzo Madama