Il giorno per l’ultimo saluto a Benedetto XVI è arrivato. Stamattina è cominciato l’inedito rito funebre per il papa emerito. Un lungo e commovente applauso ha accolto la bara, trasportata dai sediari, che, successivamente, è stata collocata sul sagrato. Sopra, un vangelo aperto. La celebrazione del funerale è stata preceduta dalla recita del rosario.
Nei giorni precedenti quasi duecentomila persone hanno reso omaggio al papa, scomparso il 31 dicembre, a 95 anni, la cui salma è rimasta esposta per 72 ore all’interno della Basilica simbolo della cristianità. Vediamo cosa prevede il rito funebre in corso a San Pietro.
I fedeli arrivati all’alba
Sono arrivati prima dell’alba i fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant’Anna.
Alla cerimonia sono attese centomila persone. La zona intorno al Vaticano è transennata fino alla fine di Via della Conciliazione. Grande il dispiegamento delle forze di sicurezza e i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia.
Il rito funebre
Il feretro di Benedetto XVI ha lasciato la Basilica di San Pietro alle 8.50 per consentire ai fedeli di recitare il Rosario nei minuti successivi. La messa è cominciata alle 9.30 e a presiederla è lo stesso Bergoglio.
Al termine del rito, la salma lascerà la piazza per raggiungere le grotte vaticane, dove sarà tumulata durante una cerimonia lontana dalle telecamere. Nella bara avrà con sé le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii che ha indossato durante la sua carriera ecclesiale e il rogito, una sintesi cioè della sua storia da papa.
L’omelia di Papa Francesco
Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce.
Queste le parole che Papa Francesco, arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro, ha pronunciato in occasione dell’omelia per i funerali di Benedetto XVI, chiedendo di “affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l’olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita”.
Leggi anche: Benedetto XVI, domani i funerali. Papa Francesco: “Era un grande maestro”