Sebastian Colnaghi: il green influencer da 2 milioni di Follower 

Sebastian Colnaghi riscuote un grande successo in campo green sui social nonostante la sua giovanissima età. Si batte per la tutela dell'ambiente e per la salute del pianeta.

spot_img

I canali social e il loro enorme impatto nella quotidianità

Nella vita di tutti i giorni per ognuno di noi la connettività col mondo esterno attraverso i social network risulta imprescindibile.

Che sia con lo smartphone o con il pc, in qualsiasi momento e luogo ci si trovi è possibile collegarsi in rete e condividere la propria vita, gli accadimenti e mostrare i posti in cui ci si trova.

Miliardi di post, storie e tweet vengono condivisi ogni minuto e la condivisione si innesta al potere dell’influenzabilità, ovvero del condizionamento e dell’ispirazione.

Il mondo dei social è in continua crescita dal 2004, e ancora non ha raggiunto il massimo della popolarità: secondo le statistiche gli utenti dei social media hanno raggiunto a inizio di luglio 2022 il numero di 4,70 miliardi e questa curva si prospetta sempre più in crescita.

Una nuova professione modernissima, a seguito di una consistente notorietà, si erge a mostrare stili di vita e a dispensare consigli: nasce l’influencer.

Sebastian Colnaghi e la sua missione per l’ambiente

Quando un mezzo così potente come il canale social viene usato come cassa di risonanza per veicolare messaggi di importanza ambientale e sociale, il fine diventa nobile.

Questo è il caso del giovane Sebastian Colnaghi, influencer definito “green”che vanta sul suo account instagram www.instagram.com/sebastiancolnaghi circa 2 milioni di follower.

Nato a Milano e trapiantato a Siracusa, a soli 22 anni il green influencer si definisce nella sua bio di instagram ‘un ragazzo con un gran desiderio di vivere, di scoprire il mondo e condividere avventure’.

La sua ‘voce’  entusiasta e carica di ottimismo è animata dalla passione per l’ambiente e soprattutto per il mare che trapela nelle interviste rilasciate ai magazine.

“Il mio obiettivo primario rimane quello di utilizzare i social per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’inquinamento del mare e della terra, dei cambiamenti climatici e soprattutto delle bellezze del nostro pianeta, affinché lo rispettino, lo amino e se ne prendano cura per le nuove generazioni”.

La sua vocazione si manifesta già in tenera età, quando Sebastian si vede attratto  dalla natura e dagli animali e affina col il tempo la sensibilità nell’osservare, conoscere e rispettare il nostro pianeta in misura sempre crescente.

Lo sfondo che lo ispira è lo splendido scenario della baia di Fontane Bianche, a pochi km da Siracusa, dove risiedeva con la sua famiglia e che vede il giovane già immerso in una appassionata  e duratura contemplazione della natura circostante.

Subacqueo, apneista, amante del mare e affascinato conoscitore del mondo dei rettili e degli anfibi, Sebastian riesce a stringere collaborazioni con alcuni ricercatori e a lavorare con loro prelevando campioni di specie diverse.

Si accorge con le immersioni subacquee di quanto la plastica e i pescatori possano essere pericolosi per tutto l’ecosistema marino.

Qual è lo scopo di un green influencer?     

Quando le passioni sfociano nell’attivismo il riscontro nelle persone, in questo caso i follower, risulta fortemente producente.

Dunque nello specifico un green influencer riesce a mostrare alle persone che lo seguono che, con piccoli gesti, è possibile migliorare lo stato della nostra Terra.

Il focus della sua mission è mostrare, ‘filmare’ lo stato delle cose per sensibilizzare e spronare la gente a compiere piccoli gesti che possano sovvertire giorno dopo giorno le sorti cui è destinato il nostro pianeta.

Colnaghi organizza sui social eventi ecologici che si tengono nelle bellissime spiagge della Sicilia, coperte purtroppo dalla plastica, dove le persone sono invitate a lavorare per ripulirle sia dalle enormi quantità di plastica, che da vetro e rifiuti di vario genere.

Oggi collabora inoltre con il biologo e ricercatore di Milano Matteo Di Nicola, svolgendo un lavoro certosino non solo in Sicilia ma anche in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo, mete privilegiate di spedizioni finalizzate alla ricerca dei rettili presenti sul territorio nazionale.

Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare uno youtuber per girare il mondo filmandosi in imprese folli e mozzafiato, facendo scoprire al suo pubblico le bellezze della Terra, della fauna e soprattutto sensibilizzando l’opinione pubblica sull’ inquinamento del mare e sui cambiamenti climatici.

Consigli su come salvaguardare l’ambiente

Lo stato di salute della Terra è da decenni compromesso dall’operato umano che ha portato al declino della biodiversità, al riscaldamento globale e a molte altre situazioni di criticità.

Le organizzazioni internazionali, gli Stati e le aziende studiano e mettono in atto strategie per abbattere emissioni e rendere sostenibili le rispettive attività, ma il vero cambiamento può sicuramente arrivare dal “basso”, mettendo in pratica effimere quanto preziose azioni quotidiane che nel tempo possano salvaguardare il pianeta che ci ospita.

Ridurre il consumo di acqua, non sprecare energia elettrica, muoversi con mezzi ecologici e ottimizzare i sistemi di riscaldamento sono solo alcuni piccoli gesti e comportamenti che possono essere messi in atto ogni giorno per proteggere l’ambiente e ridurre il nostro impatto su di esso.

Sebastian Colnaghi vuole essere un promotore, una sorta di caposcuola che, spinto da un grandissimo amore per la natura, vuole coinvolgere il maggior numero possibile di persone, ad aiutarlo nell’impresa di ‘risvegliare le coscienze’ e ricordarsi del nostro mondo dal quale veniamo che subisce indifeso deturpazioni, cementificazioni e delle cui meravigliose creature non ci si prende cura.

I suoi progetti futuri sono quelli di essere un esempio per le nuove generazioni, un modello di fusione tra natura e web che attraverso i suoi messaggi lancia un grido d’allarme alle nuove generazioni per spronarle ad agire subito per fare qualcosa di concreto per difendere il nostro ecosistema.

L’ambientalista siracusano riesce a servirsi del mezzo più importante oggi a disposizione, il web con i suoi canali social, e veicola messaggi di positività e di grandissimo impegno sociale spinto da un autentico e profondo amore e rispetto per la natura.

Come egli stesso dichiara nelle numerose interviste rilasciate:

“Amo follemente la vita, gli animali, il Pianeta nel quale viviamo e tutto ciò che ci circonda. Ed è proprio perché amo tutto ciò che mi batto ogni giorno per la tutela della Terra e per i diritti degli animali.”

spot_img

Correlati

200 giorni in Antartide alla ricerca del ghiaccio più antico del mondo

Una scoperta storica per le scienze climatiche e ambientali. È stato raggiunto il punto...

Disinfettanti naturali: le mille proprietà delle erbe officinali

Le feste sono un momento magico, ma spesso anche un banco di prova per...

La Guida Touring 2025 premia i ristoranti con prodotti a km0

Nel panorama enogastronomico italiano, la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale: la...
spot_img