Francesca Fagnani è il volto della trasmissione Belve, oltre ad essere la fidanzata di Mentana, direttore del Tg La7.
La giornalista sarà la co-conduttrice della prossima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 7 all’11 febbraio.
Francesca Fagnani, la gavetta come giornalista
Francesca Fagnani è nata nel 1976 a Roma, e si è laureata in Lettere all’Università la Sapienza con dottorato in filologia dantesca. Nel 2001 inizia a lavorare in Rai, presso la sede distaccata di New York. Questa esperienza le permetterà di affinarsi come redattrice professionista, e di apprendere l’inglese.
Fa il suo esordio come giornalista televisiva nelle trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro. In Il prezzo intervista donne e ragazzi che stanno scontando una pena, perché appartenenti ad associazioni militari di stampo mafioso. Dal 2018 è autrice e conduttrice di Belve, trasmissione in onda dapprima su Nove e poi su Rai2, grazie alla quale ottiene una certa popolarità.
Dal 2019 ricopre il ruolo di opinionista a Non è l’Arena e Quarta Repubblica, in cui si occupa di temi inerenti alla malavita nella Capitale.
L’amore discusso con Mentana
Dal 2013 Francesca Fagnani è la fidanzata di Mentana, più grande di lei di circa 20 anni. La loro relazione, quando diviene di dominio pubblico, suscita scalpore, non solo per la differenza d’età ma perché il giornalista è sposato con l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, dalla quale ha avuto anche due figli. La coppia non ha mai voluto rilasciare dichiarazioni a riguardo, a differenza dell’ex moglie la quale incolpa la Fagnani per la rottura del suo matrimonio con Mentana e per averlo allontanato dai figli, Giulio e Vittoria.
L’ex mezzobusto del TG5 ha anche altri due figli: Stefano è nato nel 1986 dalla relazione con Fulvia Di Giulio, e Alice, avuta da Letizia Lorenzini Delmilani. La Fagnani non ha avuto figli da Mentana, ma dal canto proprio ha ammesso di andare d’accordo con quelli del compagno. In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato che i figli non sono mai arrivati, ma di non aver sentito, al contempo, la necessità di insistere.
Ha un account Instagram seguito da 104mila follower.
Francesca Fagnani e la prossima esperienza a Sanremo
Durante uno spazio dedicato al Festival di Sanremo 2023 all’interno del programma di Fiorello, Viva Rai 2, Amadeus ha annunciato i 22 Big in gara e ha svelato il nome di Francesca Fagnani come co-conduttrice di una delle serate della kermesse, intervenuta poi in diretta con una videochiamata da casa propria.
Riguardo all’invito ricevuto di entrare a far parte del cast di Sanremo 2023 ha così dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera:
Mi ha chiamato e mi ha fatto questo invito. Può immaginare con quanta gioia l’ho accolto. C’è ancora poco da dire, non per fare la reticente, ma perché non so ancora niente di quelle che farò.
L’ho sempre seguito. I miei ricordi si perdono nell’infanzia, a casa mia Sanremo è sempre stato il secondo Natale. Non ho un Festival del cuore perché vivo una dimensione del tempo più orizzontale che verticale. Lo aspetto sempre e lo vivo con partecipazione: seguo, twitto, commento.
Leggi anche: Giovanna Civitillo, l’amore per Amadeus e il legame con la figlia di lui: “È un pezzo del mio cuore”