Sanremo 2023, prima serata: cosa accadrà sul palco dell’Ariston

Per la prima serata del 73esimo Festival vi sarà un evento storico: l'esibizione dei Pooh con il ritorno sul palco di Riccardo Fogli.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

La prima serata del Festival di Sanremo 2023 andrà in onda il 7 febbraio. Ad affiancare Amadeus, come co-conduttrice per la prima serata, ci sarà Chiara Ferragni, confermata anche per la finale di sabato 11 febbraio. Gianni Morandi invece sarà presente tutte le serate del Festival.

Nel corso della prima serata è prevista l’esecuzione di 14 canzoni, interpretate dai corrispettivi cantanti in gara, e votate da una giuria composta dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Tra gli ospiti Mahmood e Blanco, con Brividi, vincitori della scorsa edizione di Sanremo.

Per l’occasione Amadeus ha annunciato, tramite un video mostrato da Fiorello a Viva Rai2, che ci sarà la performance dei Pooh, con le hit della band e un omaggio a Stefano D’Orazio, storico batterista scomparso nel novembre 2020.

Sanremo 2023: l’entusiasmo della band per la reunion

Sanremo 2023-Pooh_

A sei anni dalla tournée d’addio i Pooh, una delle band più longeve della musica italiana, torneranno insieme sul palco. Con Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian anche Riccardo Fogli, bassista del gruppo per sette anni tra il 1966 e il 1973.

Tutti i componenti della band si sono mostrati entusiasti della loro reunion. Dodi Battaglia, come riportato da La Gazzetta, ha spiegato:

Saremo su quel palco per suonare nuovamente insieme e per fare un grande tributo alla nostra storia.

Mentre Canzian ha specificato l’interesso nel voler ricordare Stefano D’Orazio:

Noi insieme suoneremo le nostre canzoni importanti, ma soprattutto ricorderemo Stefano D’Orazio, e con noi ci sarà anche Riccardo Fogli.

Pooh: dalla vittoria a Sanremo 1990 ad oggi

I Pooh hanno vinto il Festival di Sanremo 1990 con Uomini Soli, in quella che rappresenta la loro unica partecipazione in gara. Al riguardo ha commentato così Facchinetti:

Quel palco è veramente magico, nel ’90 vincemmo con Uomini soli, poi siamo tornati come ospiti, poi nel 2016 presentammo per la prima volta la reunion.

La band tornerà a suonare anche dopo la kermesse canora il 20 febbraio al Teatro Lirico di Milano per uno show a favore dell’ANPIL. Insieme a loro ci saranno anche Mario Biondi, Christian Iansante e Leonardo Manera.

Leggi anche: Sanremo 2023, quali sono le canzoni in gara e chi sono i favoriti

spot_img

Correlati

Pino Daniele – Nero a metà, arriva il documentario-omaggio a 10 anni dalla morte

Pino Daniele ci lasciava all'inizio del 2015 e, a dieci anni dalla morte, sarà...

Pinguini Tattici Nucleari scrivono una canzone per Giulia Tramontano

La band bergamasca, conosciuta con il nome di Pinguini Tattici Nucleari, hanno scritto un...

Chi era Carmine Daniele, il legame col fratello Pino, la canzone per lui e il ricordo delle nipoti

Carmine Daniele, fratello del compianto Pino e soprannominato da quest'ultimo 'O Giò, è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img