La criminologa e volto noto della Tv, Roberta Bruzzone, reduce dalla polemica con l’attore Claudio Santamaria, è stata invitata questa sera a Fossano alla conferenza dibattito dal titolo “Manipolazione mortale: quando l’amore diventa una trappola”, che si tiene al cinema teatro I Portici in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, per intervenire sul tema delle relazioni amorose quando queste assumono tratti tossici.
Dal dibattito recente, in cui la Bruzzone mette in dubbio la veridicità dell’aborto subito da Francesca Barra, appare curioso che sia stata invitata a riflettere su un tema specifico come quello della violenza sulle donne e che poi lei stessa abbia avuto poca sensibilità nell’accusare la giornalista, moglie di Santamaria.
Perché Roberta Bruzzone è stata invitata a Fossano
La criminologa investigativa, psicologa forense ed esperta di analisi della scena del crimine, Roberta Bruzzone, è stata invitata dal comune di Fossano per intervenire in occasione di uno specifico evento e riflettere sulle donne vittime di un amore che in alcuni casi ha avuto esiti mortali. Scrivono a riguardo gli organizzatori:
La cronaca di questi anni ci restituisce un quadro agghiacciante delle relazioni d’amore: fidanzati, mariti, ex, padri che uccidono, quasi sempre con premeditazione, frequentemente con modalità crudeli.
Eppure, troppo spesso, premeditazione e crudeltà vengono escluse nei processi penali, e scompaiono dalla narrazione del delitto, dove gli assassini vengono giustificati, compresi e magari intervistati.
Concludono gli organizzatori: “Sradicare gli stereotipi è il primo passo necessario per poter eliminare la dolorosa piaga del femminicidio e dei delitti in famiglia. Occorre imparare a chiamare le cose con il proprio nome, distinguere l’amore dal possesso, la realtà dall’immaginazione, la sostanza dall’apparenza”.
Roberta Bruzzone: perché è finita al centro della polemica con Claudio Santamaria
Claudio Santamaria ha pubblicato un lungo sfogo su Instagram riferendo di aver ascoltato un audio nel quale la criminologa Bruzzone dichiara che lui e sua moglie, Francesca Barra, avrebbero mentito sulla perdita del bambino, e che la notizia dell’aborto sia stata inventata.
L’attore ha specificato di non essere interessato alle beghe legali tra la criminologa e chi starebbe diffondendo i suoi audio privati, ma gli risulta che quanto dichiarato dalla Bruzzone strida con il fatto che lei stessa si occupi ogni giorno di lutti e casi delicati.
Leggi anche: Chi è Antonella Lualdi, acclamata star negli anni ’50 al pari della Lollobrigida