Oggi sono più di un milione gli iscritti che hanno reso il FantaSanremo, da semplice gioco tra amici a divenire un fenomeno così popolare.
Il Festival quest’anno si svolge tra il 7 e l’11 febbraio e presto tutti gli appassionati potranno tornare a giocare.
FantaSanremo: la storia del gioco divenuto così popolare
Tutto è iniziato nel 2020, nel bar di Papalina, a Corva, nella frazione di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo. Per i visitatori oggi è stata posta un’etichetta con su scritto: “casa FantaSanremo since 2022”. Un gruppo di amici, addetti ai lavori del mondo dello spettacolo e appassionati del Festival di Sanremo, ha fatto nascere il gioco, ispirandosi al Fanta-Game of Thrones, fantasy game basato sull’omonima serie televisiva. Fin da subito è stata creata la FIF, Federazione Italiana FantaSanremo, composta da otto persone con il compito di stilare il primo regolamento. È stata realizzata anche una moneta virtuale, chiamata Baudo, in onore del celebre conduttore.
Il primo numero di inscritti è 47, di cui la quasi totalità si ritrova al bar Papalina per assistere alle serate del Festival. Pur essendo inizialmente un fenomeno circoscritto attira l’attenzione di Rai Radio 2, che all’interno del programma Caterpillar intervista telefonicamente uno dei creatori del gioco prima di ogni serata della kermesse. Il gioco poi durante la pandemia si sposta su Internet, e la lettura del regolamento in una diretta di Fedez gli fornisce una certa visibilità.
Il successo cresce, tanto che iniziano ad essere stampate le banconote e il comune di Porto Sant’Elpidio fornisce alla FIF l’utilizzo del teatro cittadino per seguire le serate del Festival. Il boom si ha nel 2022 quando Radio Italia pubblica giornalmente sui propri social aggiornamenti e statistiche relative al gioco fino allo sdoganamento ufficiale sul palco dall’Ariston, dove vengono pronunciati spesso dagli artisti parole legate al gioco, come ad esempio
FantaSanremo: come funziona il gioco e quali sono le regole
Il FantaSanremo è un fantasy game, ossia un gioco in cui i partecipanti sono tenuti a creare delle formazioni virtuali scegliendo tra professionisti reali, basato sul Festival della canzone italiana.
Il gioco consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque degli artisti in gara, di cui uno deve necessariamente essere scelto come capitano. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquisire i cinque artisti in gara. Ogni singolo cantante ha un valore, che non può andare oltre il valore dei 100 baudi. Al termine di ogni serata i cantanti prendono dei voti sulla base della loro esibizione e a decidere il punteggio, equivalente a bonus o malus, è la Federazione Italiana Fantasanremo 2023.
Sotto molti aspetti si può paragonare al Fantacalcio, che consiste nel creare una squadra virtuale con personaggi reali. Per iscriversi occorre andare sul sito fantasanremo.com e cliccare su Gioca. Una volta effettuato il login e l’iscrizione ci si dovrà identificare con una lega oppure crearne una propria. Il termine ultimo fissato per le iscrizioni è il 6 febbraio.
Leggi anche: Sanremo 2023, prima serata: cosa accadrà sul palco dell’Ariston