Festa della donna: mete italiane da nord a sud

La festa della donna è una giornata da festeggiare insieme alle amiche o alle persone care avendo la possibilità di optare per un viaggio nella nostra bella Penisola.

[joli-toc]

Come festeggiare l’8 Marzo

Arriva l’8 Marzo: come si può festeggiare questa speciale ricorrenza? Un modo diverso dal solito consiste nel concedersi un viaggio fra amiche nel giorno della festa della donna. La giornata dell’8 Marzo è un’occasione per tutte le appartenenti al genere femminile da non perdere per ritagliarsi , quando sia possibile, alcuni momenti spensierati in compagnia delle amiche. Oltre al classico rametto di mimose, ciò che desiderano le donne in questa giornata è godere di libertà e tempo da trascorrere con le proprie amiche, ma anche con una persona speciale. Da tempo ristoranti e locali hanno capito l’importanza di questa giornata e si impegnano a organizzare eventi e serate dedicate interamente al mondo femminile. Shopping, relax, ma anche qualche spettacolo un po’ piccante sono solo alcune delle attività preferite dalle donne nel giorno della loro festa. Tra le scelte più accreditate spicca la possibilità di partire per un viaggio, preferibilmente restando nella nostra Penisola. Ecco alcuni consigli sulle mete più gettonate da raggiungere per concedersi qualche giorno di spensierata vacanza in occasione di questa ricorrenza. Sono 10 le destinazioni preferite e che prevedono party, club e feste per sole donne, perfette per il giorno più rosa dell’anno.

Mete consigliate del Nord Italia

Le regioni del Nord Italia offrono alla popolazione femminile molte opportunità di svago per lo shopping e il relax. Milano è universalmente riconosciuta come capitale della moda, e i suoi negozi sono scelti anche dai turisti del lusso provenienti da tutto il mondo. Le Alpi offrono poi la possibilità di apprezzare le ultime nevicate ma anche delle ottime spa. La capitale italiana dello shopping e della moda appare perfetta per fare compere in totale libertà anche uscendo un pò dal proprio budget. Dopo lo shopping i locali di Milano sono l’ideale per godersi un gustoso aperitivo.

Altra meta adatta ad ogni occasione è Venezia, una città meravigliosa da visitare con un bell’itinerario di un giorno in compagnia delle migliori amiche o del proprio partner. Pochi sanno che a Stra, località a circa 30 km dal capoluogo veneto, esiste il Museo della Calzatura. Si tratta di una curiosa esposizione che conserva ben 1500 modelli di calzature femminili di lusso, realizzate durante i sessant’anni di vita del Calzaturificio Rossi. È senza dubbio un luogo molto originale per una gita alla scoperta di uno degli accessori femminili più amati.

Abano Terme e Montegrotto, località in provincia di Padova, dispongono di strutture situate nelle vicinanze delle terme. Esse offrono, in occasione della festa della donna, alcuni pacchetti dedicati che comprendono accesso alle piscine termali ma anche ai vari trattamenti benessere, tra cui i massaggi. Queste terme venete erano già note e frequentate in epoca romana, ad oggi si presentano come moderne strutture adatte ad accogliere turisti in cerca di relax.

Cortina d’Ampezzo, in occasione della festa della donna, organizza ogni anno numerosi eventi per assicurare divertimento tra amiche, sorelle e mamme. La località si presta bene per ogni genere di attività, tra cui intrattenimento, visite d’arte, sport e buona cucina.

Una delle migliori destinazioni sono le Terme di Catullo, a Sirmione in provincia di Brescia. Queste fonti termali, che si affacciano sul Lago di Garda, sono utilizzate fin dall’antichità ed è inoltre possibile sfruttare offerte all inclusive che gli hotel della zona mettono a disposizione proprio per l’8 Marzo. Da visitare anche il castello Scaligero, che si affaccia sul lago, e i resti della villa del poeta romano Catullo.

Mete consigliate del Centro Italia

Il Centro Italia può offrire numerose possibilità di svago di carattere culturale, enogastronomico, e divertimento notturno con famose discoteche e club che non perdono l’occasione per organizzare eventi dedicati interamente alle donne e alla loro festa.

Riccione e la Romagna sono un punto di riferimento per il divertimento notturno non solo in estate, ma anche nel resto dell’anno. I celebri club di Riccione e della Riviera Romagnola da tempo organizzano eventi e serate speciali per il giorno dell’8 marzo, per ogni genere di divertimento.

Sono terme davvero particolari quelle di Saturnia, in Toscana. Anche durante la stagione invernale attirano numerosi frequentatori, grazie anche alla cascata a terrazze naturali. Il relax si può unire al piacere della tavola, grazie ai ristoranti tipici di cui la zona è ricca. Anche le terme di Saturnia sono state utilizzate dall’uomo sin dall’antichità, già note sia agli Etruschi che ai Romani per le loro proprietà particolarmente benefiche che hanno sulla pelle, le loro acque erano considerate miracolose.

Forte dei Marmi, come le altre località turistiche più frequentate della Versilia come Viareggio, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, sono considerate le cittadine più vivaci e ricche di eventi della costa toscana. Locali, discoteche e ristoranti offrono delle proposte diversificate e adatte ad ogni tipo di divertimento. Inoltre, la Versilia è una zona molto nota per lo shopping.

Per divertirsi e rilassarsi non è necessario tuffarsi nei festeggiamenti più sfrenati o sfruttare le proprietà benefiche delle acque termali. A volte basta anche il silenzio, un panorama di pace e un’atmosfera di spiritualità. Assisi è la splendida cittadina umbra dedicata alla figura di San Francesco dove potersi raccogliere e riflettere su sé stessi ma anche godere dei panorami unici del cuore verde d’Italia.

Riconosciute per gli effetti benefici delle loro acque, le Terme di Montecatini in Toscana sono indicate per chi cerca un completo relax. Fangoterapia e balneoterapia sono richiesti negli stabilimenti toscani, oltre a molti altri trattamenti di benessere e dalle proprietà salutistiche.

Mete consigliate del Sud Italia e Isole

A Marzo il clima nelle località del Sud Italia è già piuttosto mite, e questo permette di fare passeggiate rilassanti, magari in riva al mare. Anche qui non mancano le occasioni per assaporare le specialità culinarie locali e le possibilità di relax grazie alla presenza delle acque termali.

La città siciliana di Catania è ideale da visitare non solo perché facilmente raggiungibile, anche in aereo, ma anche per il clima mite e per il suo centro storico di grande bellezza: nelle stradine e viuzze che lo compongono è possibile scoprire diversi capolavori in stile barocco. Catania offre diversi centri commerciali, molti locali di tendenza e offre anche la possibilità di escursioni sull’Etna.

Le fonti termali dell’isola vulcanica di Ischia sono famose in tutta Europa per le loro proprietà curative di reumatismi, artrosi e malattie dell’apparato respiratorio. L’isola campana è il luogo ideale per ricaricare il corpo ma anche lo spirito e la mente assicurando costi modici.

Sorrento non solo rappresenta una vera e propria perla del Mediterraneo, ma anche un ottimo punto di partenza per l’esplorazione di altri siti importanti della zona come Pompei, Ercolano, Amalfi e anche il capoluogo Napoli. I gestori di strutture turistiche della zona sono da tempo organizzati per proporre vantaggiose offerte alle donne che scelgono di passare qui la propria festa.

Una notte nel centro storico di Matera, città unica al mondo, è un’idea per trascorrere la giornata dell’8 marzo in modo diverso. Affascinante di giorno e di notte, la città dei sassi può essere anche ammirata dalle colline circostanti, dove appare in tutto il suo splendore. L’accoglienza della gente locale è impagabile così come la cucina.

Si può infine decidere di passare proprio la notte della festa della donna in un tipico trullo, la costruzione di pietra che contraddistingue non solo Alberobello, ma tutta la Puglia. La suggestiva città di Alberobello è di sicuro un itinerario affascinante ideale per arricchire il proprio viaggio.

Popolari

Ultimi