È stato ritrovato Gennaro Rotoli, il bimbo scomparso di tre anni a Nerano, frazione del comune di Massa Lubrense. La scomparsa del piccolo è durata solo alcune ore, ha portato a una mobilitazione collettiva da parte delle forze dell’ordine e cittadini, anche tramite il web, che hanno aiutato nelle ricerche e si sono rivelati determinanti per il ritrovamento.
Il piccolo al momento della scomparsa si trovava in pigiama, senza scarpe e con i calzini. Ad avvistarlo, non troppo lontano da casa, è stato un elicottero che sorvolava la zona.
La scomparsa e le ricerche del bimbo scomparso
Gennaro è scomparso intorno alle 9 della mattina di venerdì 3 febbraio 2023. Mentre la madre, Giovanna Porzio, si è addormentata il piccolo si è allontanato da solo da casa. Le ricerche sono partite immediatamente e hanno visto il dispiegarsi di tutte le forze dell’ordine di Nerano e del comune di Massa Lubrense, insieme anche gli abitanti della zona.
Il piccolo è stato ritrovato in una stradina dietro il ristorante Quattro Passi, non percorribile dalle auto e non lontano da casa, da Salvatore Mercurio, un appuntato dei Carabinieri e da un volontario in una stradina pedonale. Ecco quanto dichiarato dal carabiniere, e consigliere comunale, che ha soccorso il piccolo, come riportato da Fanpage.it:
Abbiamo trovato il bambino vicino una rete, piangeva. lo abbiamo preso in braccio e portato dai genitori. Le sue condizioni erano buone, era molto scosso.
Sicuramente anche disidrato, perché le ore passate erano molte.
Bimbo scomparso: i commenti dei genitori
Da parte della madre del piccolo Gennaro, che ha denunciato la scomparsa e diffuso le foto per aiutare nelle ricerche, non sono mancati i ringraziamenti:
Grazie a tutti coloro che si sono catapultati qui. Grazie a chi ha messo a disposizione i propri mezzi. Grazie a Nerano, tutta, eravate tutti qui. Grazie a tutte le forze dell’ordine, tutti i corpi, non riuscirei a nominarvi tutti ma non mancava nessuno.
Grazie al sindaco e alle sue dolcissime portavoci. Grazie a tutti gli amici e a tutti coloro che hanno avuto un pensiero per noi. Grazie a coloro che lo hanno ritrovato, il mio cuore è tornato a casa.
Grazie non sarà mai abbastanza.
Papà Carmine invece ha così commentato con i giornalisti, pochi minuti dopo il ritrovamento del figlio: “Gennaro non ha detto nulla quando l’ho riabbracciato, ma gli occhi dicevano tutto. Ho avuto una grande paura, non pensavo fosse vero, che stesse succedendo proprio a me. Per fortuna è andata bene e quando l’ho rivisto sono rinato”.
Leggi anche: Ritrovato Gennaro, il bimbo di 3 anni scomparso a Nerano: “L’hanno sentito piangere”