Gianni Morandi, conduttore di Sanremo 2023 accanto ad Amadeus dopo essere stato in gara lo scorso anno con il pezzo Apri tutte le porte, è legato sentimentalmente ad Anna Dan da circa vent’anni.
Il cantante però in precedenza era stato sposato con Laura Efrikan, dalla quale ha avuto tre figli: Serena, Marianna e Biagio. Gianni e Anna invece hanno avuto un solo figlio, oggi 25enne, diventato musicista come il padre con in nome d’arte Dodici Pietro.
Anna Dan: chi è la moglie di Morandi e com’è nato il loro amore
Anna Dan è nata nel 1957 ed è una dirigente di una società informatica. Anna si è sposata con Gianni Morandi, più grande di lei di 13 anni, il 10 novembre 2004, sotto la neve, con una cerimonia intima a Monghidoro, paese natale del cantante, alla quale hanno partecipato parenti e amici più stretti. Il loro amore è nato dieci anni prima, durante una partita di calcio a Bologna: Gianni era sul campo a giocare e Anna in tribuna. Riguardo al loro primo incontro lo stesso Morandi tempo fa ha dichiarato, come riportato dal settimanale TPI:
Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere.
Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme.
In un’intervista recente a Radio DEEJAY, intervistato da nostro Rudy Zerbi, Morandi ha speso sempre belle parole per la compagna e madre di suo figlio:
Anna è stato un regalo della vita, così come una nuova paternità dopo i 50 anni.
Gianni Morandi dopo le ustioni: “Mia moglie mi ha accudito per tutta la riabilitazione”
È spesso Anna Dan, appassionata di fotografia, l’autrice degli scatti condivisi da Gianni Morandi sul suo canale social. Oltre ai momenti felici è riuscita a stare accanto al marito anche nelle difficoltà, come in seguito all’incidente avvenuto due anni fa, mentre stava bruciando le sterpaglie nella sua casa di campagna, tale da provocargli diverse ustioni gravi.
Anna è sempre stata vicino a Morandi dalla corsa al pronto soccorso, fino all’accudimento durante tutto il percorso riabilitativo, essendo Morandi impossibilitato a mangiare, bere e fare altre cose.
Leggi anche: Chi è Marianna Morandi, figlia di Gianni Morandi ed ex compagna di Biagio Antonacci