In cosa consiste la localizzazione indoor
Di anno in anno la questione della navigazione e del posizionamento indoor diventa sempre più importante, dal momento che le persone trascorrono in media il 90% del loro tempo all’interno degli edifici. Gli edifici moderni hanno spesso strutture complesse e a volte non bene organizzate che possono causare disorientamento. In queste situazioni la navigazione indoor e la localizzazione degli asset, basate sulla tecnologia Bluetooth® Low Energy, sono diventate estremamente efficaci. Le funzioni di navigazione in tempo reale consentono ai visitatori di raggiungere rapidamente i luoghi di interesse, mentre la localizzazione indoor garantisce un monitoraggio efficiente di beni e altri oggetti all’interno degli edifici.
Le nozioni di base sulla navigazione e la localizzazione Bluetooth® LE
La navigazione indoor Bluetooth® implica l’implementazione di un sistema che localizza gli oggetti all’interno di un edificio. La base del suo funzionamento è costituita da una piattaforma e da speciali iBeacon che vengono posizionati in vari punti dell’edificio che emettono segnali a intervalli regolari. I segnali vengono rilevati dai lettori, gateway, e inviati al server per l’elaborazione. Successivamente vengono ricevuti dagli smartphone degli utenti sotto forma di informazioni rilevanti. Per ottenere questi dati è necessario installare una speciale applicazione mobile sullo smartphone. Questo sistema di posizionamento indoor, così come la localizzazione indoor, offre un’ampia gamma funzioni, tra cui:
- definisce la posizione di persone o beni
- contribuisce a creare percorsi verso i punti di interesse
- invia nuovamente notifiche push al personale o ai visitatori
- fornisce analisi dettagliate sul traffico di visitatori
- sorveglia l’ingresso alle zone riservate
- permette di monitorare i movimenti di attrezzature, prodotti o veicoli.
Quali sono i vantaggi della tecnologia Bluetooth® LE
La tecnologia Bluetooth® Low Energy garantisce un’elevata precisione della localizzazione indoor, fino a 2-5 m. I beacon non sono costosi ed è sufficiente un numero ridotto di gateway per l’effettiva prestazione del posizionamento che rende l’implementazione di sistemi di posizionamento indoor piuttosto conveniente rispetto ad altre soluzioni simili per le aziende.
- Fattibilità dell’implementazione della navigazione e del tracciamento indoor Bluetooth® LE nell’infrastruttura aziendale
La localizzazione in tempo reale può essere utilizzata in aziende, uffici, negozi, musei, aeroporti e ospedali. Esistono cinque motivazioni per integrare queste tecnologie nell’infrastruttura.
- Facilità di navigazione in locali di grandi dimensioni
In un edificio di grandi dimensioni è facile perdersi, soprattutto se si visita il luogo per la prima volta. Numerosi corridoi, piani e passaggi possono ostacolare la navigazione e far perdere tempo ai visitatori nella ricerca della stanza di interesse. Con questo sistema le persone possono orientarsi facilmente nell’ambiente circostante, poiché i segnalatori localizzano immediatamente una persona e ne garantiscono la posizione sulla mappa. Con l’aiuto dell’applicazione mobile l’utente può costruire percorsi verso i punti di interesse desiderati. A seconda del problema da risolvere il sistema aiuta a raggiungere la destinazione, a trovare i prodotti richiesti nei negozi e a raggiungere le mostre necessarie nei musei. La navigazione è possibile sia all’interno di un edificio che tra più edifici: tutto questo migliora notevolmente l’esperienza dell’utente.
- Aumento della fidelizzazione dei visitatori
Grazie all’implementazione di soluzioni di navigazione basate su Bluetooth ® LE, è possibile migliorare significativamente la fidelizzazione dei clienti. Può aiutare i visitatori a ricevere informazioni preziose su vendite e sconti tramite speciali notifiche push e ad accrescere l’interesse per una determinata organizzazione, motivandoli a tornare sempre più spesso in quel luogo. Inoltre può essere un ulteriore canale di comunicazione con i visitatori e gli utenti. Gli specialisti di Navigine hanno sviluppato una navigazione indoor per i carrelli intelligenti Kesko che consente di costruire percorsi nei centri commerciali e di trovare facilmente i prodotti necessari. Inoltre, durante l’utilizzo dei carrelli, i tablet in essi integrati ricevono notifiche su prodotti in promozione e codici promozionali per le occasioni. Di conseguenza il conto medio nei negozi Kesko è aumentato del 6% e la consapevolezza del marchio è migliorata.
- Riduzione dei costi di smarrimento delle apparecchiature
Molte aziende sono alle prese con il problema del furto o della perdita di beni: questo si verifica sia per le merci che per le attrezzature nei magazzini o nei negozi, dai carrelli della spesa ai veicoli. La funzione di tracciamento può non solo prevenire i furti, ma anche definire la disponibilità dei beni in tempo reale. Ogni oggetto è dotato di un segnalatore che trasmette dati sulla sua posizione attuale o invia segnali di uscita dal territorio. La tecnologia Bluetooth® LE aiuta a tracciare i beni all’interno dei locali e a monitorare dettagliatamente gli spostamenti di qualsiasi oggetto seguito, riducendo così al minimo il rischio di perdite e i rischi di acquisto di nuove attrezzature a causa di furti.
- Miglioramento delle prestazioni del personale
I sistemi di localizzazione indoor aiutano le aziende ad aumentare l’efficienza delle prestazioni del personale e a migliorare la disciplina del lavoro. La piattaforma offre le seguenti funzioni:
- monitoraggio dei movimenti del personale all’interno dell’edificio
- risoluzione di ritardi e partenze anticipate dal lavoro
- posizionamento in tempo reale dei lavoratori sulla mappa
- prevenzione dell’accesso non autorizzato alle zone riservate.
- Distanziamento sociale e tracciamento dei contatti durante il Covid-19
Il sistema di tracciamento aiuta a prevenire la diffusione del Covid-19 garantendo la giusta distanza sociale. È in grado di rilevare i contatti di una persona con altri visitatori o lavoratori e di informare sull’avvicinamento a grandi folle di persone. I gestori hanno la possibilità di impostare i parametri richiesti, tra cui la distanza di sicurezza o il numero massimo di persone consentito nella stanza. Il principio di funzionamento della piattaforma si basa sull’utilizzo di badge, braccialetti e altri dispositivi simili che le persone devono indossare all’interno degli edifici. Non appena un dipendente o un visitatore viola la distanza, il sistema lo informa immediatamente tramite vibrazioni, segnali luminosi o sonori. Grazie a questa soluzione il rischio di contagio può essere ridotto al minimo e, in caso si manifesti, i contatti possono essere facilmente rintracciati. La navigazione e la localizzazione Bluetooth® sono quindi strumenti efficaci nella gestione delle aziende moderne. Con il loro aiuto le aziende possono identificare gli oggetti con costi minimi e ottimizzare le prestazioni aziendali.