Narcisista covert e overt: quali sono le differenze

Non esiste un unico e solo tipo di narcisismo, esistono diverse tipologie. Vediamo nel dettaglio la differenza tra narcisista covert e overt.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

Narcisista covert e overt. Molto spesso nel linguaggio comune le forme di narcisismo patologico sembrano equivalersi l’un l’altra.

In realtà, in campo psicologico esistono manifestazioni di narcisismo riconducibili alla grandiosità (overt) o alla vulnerabilità (covert) di un soggetto. Tra questi due sottotipi il confine è veramente labile: mentre il narcisista overt è più facile da riconoscere grazie a film e libri, il covert è meno riconoscibile poiché è mascherato da sentimenti di vulnerabilità e imbarazzo.

Per questo motivo è importante capire la differenza tra le due tipologie.

Narcisista covert e overt: cosa dice l’approccio diagnostico

Secondo la versione del DSM V, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, i criteri diagnostici individuati per il narcisismo patologico sono:

  • Percezione esagerata di se stesso
  • Bisogno eccessivo di ammirazione
  • Mancanza di empatia
  • Incapacità di rispettare i bisogni o i pensieri dell’altro
  • Convinzione di essere invidiato dagli altri perché unico e speciale
  • Atteggiamenti presuntuosi e arroganti

In questa diagnosi non è presente però l’altro spettro del narcisismo, la tipologia covert. Secondo lo psicologo Arnold Cooper, autore nel 1998 dello studio “Ulteriori sviluppi nella diagnosi clinica del disturbo narcisistico di personalità”, il narcisismo presenta due volti che vengono mostrati come unica entità nel DSM.

Il DSM v descrive in modo abbastanza adeguato il tipo overt.

Carente a causa dell’omissione di una comprensione psicodinamica della patologia del narcisismo, il DSM non riesce a fornire una descrizione del narcisismo covert.

Nonostante il DSM-5 presenti il disturbo narcisistico attraverso un quadro piuttosto omogeneo, esiste un sottotipo, individuato da molti autori, di cui nessuno parla.

Leggi anche: Narcisismo patologico: sintomi e cura per guarire

Narcisismo covert e overt: cosa si intende

In psicologia molti esperti si sono interessati alle manifestazioni di narcisismo ed hanno differenziato le diverse tipologie in categorie precise.

Glen O. Gabbard, lo psichiatra e psicanalista statunitense ha individuato due tipi di narcisismo: da un lato il narcisista inconsapevole, dall’altro il narcisista ipervigile.

Lo psichiatra ha commentato così questa diversificazione:

I pazienti classificati come ‘narcisistici’ hanno significative differenze nelle caratteristiche interpersonali, che possono essere euristicamente concettualizzate come un continuum di vulnerabilità narcisistica che va dagli individui inconsapevoli e impermeabili a qualsiasi affronto, da un lato, ai pazienti ipervigili, che sperimentano di continuo ferite narcisistiche, dall’altro.

I pazienti con disturbo di personalità narcisistico inconsapevole sembrano narcisisticamente invulnerabili poiché escludono le reazioni degli altri dalla propria consapevolezza.

Questi individui (…) sono vanagloriosi, arroganti, autocentrati e usano gli altri come spettatori per le proprie performances. La loro armatura caratteriale è impenetrabile e serve a proteggerli da sentimenti d’inferiorità, vulnerabilità e dolore (…).

Lo psicologo australiano Paul Wink nel saggio del 1991, “Two face of Narcisism” fu il primo ad identificare il narcisismo covert e overt. Secondo il medico, le due diverse manifestazioni sono contrassegnate da sentimenti di grandezza e da atteggiamenti ipersensibili.

 il narcisismo covert, è contrassegnato da sentimenti in gran parte inconsci di grandezza che si mostrano come mancanza di fiducia in se stessi e d’iniziativa, sentimenti vaghi di depressione, e l’assenza di gioia nel lavoro (deficienza narcisistica).

Il narcisista covert sembra essere ipersensibile, ansioso, timido e insicuro, ma osservato da vicino sorprende con le sue fantasie grandiose.

Leggi anche: Narcisismo comunitario: cos’è e come riconoscerlo

Narcisismo covert: come riconoscerlo

Il narcisismo covert o nascosto può essere anche chiamato vulnerabile, è caratterizzato da un eccessivo senso di potenza, grandezza e superiorità che il soggetto riveste su se stesso. Però al contrario della tipologia overt, il comportamento del narcisista è costituito da una maggiore vulnerabilità e fragilità.

Si tratta di persone che subiscono molto il giudizio esterno, provano infatti un grande senso di vergogna e inferiorità nei confronti degli altri. Si mostrano spesso timidi, introversi e falsamente modesti.

Tra gli aspetti riconducibili al covert troviamo:

  • Timidezza
  • Ritiro sociale
  • Evitamento
  • Vergogna e depressione
  • Ansia interpersonale

Il narcisista covert sembra dare l’impressione di voler essere salvato.

Leggi anche: 7 frasi tipiche che utilizzano i manipolatori affettivi

Narcisismo overt: come riconoscerlo

Il narcisismo overt o evidente, definito anche come sottotipo grandioso corrisponde esattamente alla descrizione di un soggetto che ricerca costantemente attenzioni per soddisfare il proprio tornaconto personale.

Questa tipologia di soggetti è focalizzata solo su se stessa. Grandi manipolatori e privi di qualunque forma di empatia si presentano come arroganti e dominatori.

Riconoscere e diagnosticare questo tipo di narcisismo è abbastanza comune, dal momento che il soggetto manifesta spudoratamente l’eccessiva ostentazione verso il proprio sé e la preoccupazione per essere costantemente ammirato.

Il narcisista overt sembra dare l’impressione di voler salvare la sua vittima.

Leggi anche: Genitori narcisisti, proprio come Cersei Lannister in Game of Thrones

Covert e overt: quali sono le differenze nelle relazioni

In entrambe le manifestazioni narcisistiche, alcuni tratti restano simili come le fantasie di grandezza, il bisogno di essere ammirati, la scarsa attenzione ai bisogni altrui e la tendenza alla manipolazione.

Mentre la tipologia overt fonda tutte le sue relazioni sul suo bisogno sociale di emergere e apparire per la sua grandiosità, il covert tende ad evitare le interazioni sociali per paura di essere giudicato dagli altri.

Inoltre, il narcisista overt ricoprendo delle posizioni rilevanti a livello lavorativo, tende ad apparire come estremamente sicuro e affidabile agli occhi degli altri. Mentre il covert gioca a fare il ruolo della vittima che ha bisogno di amore e protezione, l’overt punta tutto sulla leadership, prendendo totalmente in mano le redini della relazione e facendo leva sul bisogno della preda di sentirsi amata.

Leggi anche: Genitore tossico, chi è e come riconoscerlo per vivere meglio

spot_img

Correlati

Perché i bambini dovrebbero sempre credere a Babbo Natale

È arrivato il momento di rivelare ai propri figli la verità su Babbo Natale?...

Per i giovani il contratto di lavoro non è più la priorità: “Tuteliamo prima la salute mentale”

Le nuove generazioni desiderano sempre di più un contratto a tempo indeterminato, quindi, maggiore...

Si può fare dell’ironia sulla depressione? Una risata può salvarci dal circolo vizioso

L'ironia può rivelarsi un'arma efficace contro la depressione, e sarà il focus del prossimo...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img