Maurizio Costanzo malattia: perché il giornalista è venuto a mancare? Questo è l’interrogativo che molti si pongono da quando, nel primo pomeriggio, è stata diffusa la notizia della dipartita del giornalista nato a Roma 84 anni fa. L’ufficio stampa del conduttore non ha specificato quali siano le cause della sua morte.
Ma, stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, Costanzo si è spento alla clinica Paideia della Capitale, dove era ricoverato da circa una settimana. Quel che è certo è che il giornalista era sofferente di cuore (aveva alle spalle pure un’operazione a cuore aperto), oltre ad essere notoriamente malato di diabete da tempo. Nonostante ciò, non è stato confermata la correlazione tra questi problemi di salute e la morte.
Maurizio Costanzo malattia: il ricovero alla clinica Paideia
Maurizio Costanzo malattia: il giornalista avrebbe mantenuto la sua lucidità fino alla fine. Proprio dalla clinica Paideia in cui era ricoverato avrebbe infatti seguito con attenzione il Festival di Sanremo, da lui commentato in alcuni articoli per il settimanale L’Espresso.
La camera ardente sarà allestita sabato e domenica nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, con ingresso dal Portico del Vignola a partire da sabato (10.30-18), poi domenica dalle 10 alle 18. I funerali, invece, si svolgeranno lunedì 27 febbraio alle 15 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.
Maurizio Costanzo malattia: il diabete, la golosità e la dieta costante
Maurizio Costanzo malattia: nonostante ancora non si sappia il motivo della morte del giornalista, è noto che quest’ultimo soffriva di diabete da tempo. Tanto che spesso lui e Maria De Filippi scherzavano sulla questione, con la presentatrice che in più occasioni ha parlato della golosità del marito e del fatto che fosse costretta a tenerlo costantemente sott’occhio, dato che Costanzo mangiava dolci di nascosto.
Il Re del Talk ha sempre dichiarato di essere “un goloso di dolci che è capitato con una che lo tiene a stecchetto”. La dieta del giornalista, da alcuni conoscenti definita “da horror”, era durata per quarant’anni ed era stata pattuita con un nutrizionista di fiducia, che lo ha monitorato costantemente nel corso della vita.
Maurizio Costanzo malattia: le sue parole sulla morte
Maurizio Costanzo malattia: a testimoniare il legame profondo tra lui e Maria De Filippi erano state le parole pronunciate dal giornalista in un’intervista per Vanityfair qualche anno fa, quando disse: “Quando ho incontrato Maria, per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano quando morirò’. Lo penso ancora, non mi era mai successo con le mie donne precedenti”.
La scorsa estate la conduttrice aveva risposto a quelle dichiarazioni in un’intervista per Oggi: “Le confesso che che non so se ne sarò capace, se avrò la forza e il coraggio di tendergli la mia mano quel giorno lì, troppo dolore. Non voglio che mi resti come ultimo ricordo l’intreccio di quelle dita”.
Leggi anche: Maurizio Costanzo, la storia d’amore con Maria De Filippi: “Lei mi ha insegnato molto”