Eredità Maurizio Costanzo: il giornalista, che è spirato lo scorso 24 febbraio, ha accumulato nel corso della sua lunga carriera un patrimonio importante. Stando a una ricostruzione fatta da La Repubblica, tra proprietà, diritti d’autore e altro, il suo patrimonio ammonterebbe a circa 70 milioni di euro.
Una cifra enorme, questa, che dovrebbe essere divisa tra la moglie Maria De Filippi e i figli Saverio, Camilla e Gabriele.
Eredità Maurizio Costanzo: le proprietà immobiliari
Eredità Maurizio Costanzo: stando a quanto ricostruito, solo a Roma il giornalista possedeva assieme a Maria De Filippi due appartamenti da 150 mq, entrambi collocati nel quartiere Prati e di cui Costanzo aveva l’usufrutto. Negli ultimi anni, i due avevano acquistato pure una nuda proprietà intestata a De Filippi.
Costanzo aveva pure diversi possedimenti in Toscana: uno a Grosseto vicino alle terme di Saturnia, una villa con affaccio sull’Argentario ad Ansedonia e un’altra proprietà di 150 mq nella località di Poderi di Sotto con alcuni terreni nelle vicinanze. Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari riporta che alcune di queste proprietà dovranno essere divise tra Saverio e Camilla.
Eredità Maurizio Costanzo: i “beni intellettuali”
Eredità Maurizio Costanzo: ovviamente non si tratta solo di beni materiali. Questo perché Costanzo non è stato soltanto un importante punto di riferimento per il giornalismo italiano, ma anche un paroliere, un uomo dall’ingegno versatile e multiforme.
Per questo motivo il giornalista aveva anche dei “beni intellettuali”, avendo scritto programmi televisivi, sceneggiature, libri e brani che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo, uno su tutti “Se telefonando”. Anche queste proprietà rientrano dunque nel suo patrimonio e vanno a rimpinguarlo notevolmente.
Eredità Maurizio Costanzo da spartire tra moglie e 3 figli
Eredità Maurizio Costanzo: come anticipato, il suo patrimonio dovrebbe essere diviso tra la moglie Maria De Filippi e i figli Saverio, Camilla e Gabriele. I primi due sono nati dal matrimonio con Flaminia Morandi. Camilla è una sceneggiatrice Rai, dal carattere molto riservato. Di lei Costanzo ha detto che “riesce a conciliare il mestiere di mamma con quello di scrittrice di libri”.
Mentre Saverio è un noto regista e sceneggiatore di serie Tv il quale, dopo la laurea in Sociologia della comunicazione, si trasferisce in America dove impara molto lavorando come aiuto regista. Vince importanti premi come il Nastro d’Argento e il David di Donatello ed è sua la regia dell’Amica Geniale, celebre serie di successo della Rai. Entrambi hanno regalato a Maurizio due splendidi nipoti. Saverio è separato dalla compagna ed è attualmente legato all’attrice Alba Rohrwacher.
Il terzo figlio è Gabriele, adottato insieme a Maria De Filippi. Oggi il ragazzo lavora con la madre nella redazione di Uomini e Donne. Di lui si conosce ben poco perché non ha mai rilasciato interviste. Spesso le riviste lo ritraggono sullo yacht, durante le vacanze estive che trascorre con la famiglia, ad Ansedonia. Sappiamo che dopo il diploma non ha proseguito gli studi e che ha una fama da latin lover.
Leggi anche: Maurizio Costanzo, l’operazione al colon e la broncopolmonite: “Sistema immunitario non ha retto”