A Oggi è un altro giorno, programma di intrattenimento pomeridiano condotto da Serena Bortone, nella puntata odierna del 7 marzo 2023, è stata ospite Eleonora Brown, attrice italo-americana che a 11 anni Vittorio De Sica ha scelto per il film La Ciociara, tratto dal romanzo di Alberto Moravia, al fianco di Sophia Loren.
Eleonora Brown: il percorso professionale al fianco dei più grandi registi
Eleonora Brown è nata nel 1948, figlia di padre statunitense e madre italiana. Nel 1959 è stata scelta nella pellicola La Ciociara per la parte di Rosetta, la figlia di Cesira, interpretata da Sophia Loren che gli è valso il premio Oscar nel 1962. Il seguito la sua carriera è tutta in ascesa: colleziona una serie di successi e lavora molto con De Sica, che la rivuole per Il giudizio universale.
Nel 1964 interpreta Amore mio e in seguito collabora con altri registi, tra cui Dino Risi. Nel 1967 interpreta un musicariello e recita in due spettacoli western. Nel 1968, dopo il giallo Nude si muore, decide di titirarsi dalle scene per dedicarsi agli studi universitari. Nel 1982 si laurea all’università John Cabot e dieci anni dopo torna al cinema, nel ruolo di doppiatrice.
Nel 2014 partecipa al film documentario Protagonisti per sempre, pellicola vincitrice del Giffoni Film Festival nel 2015, in cui la Brown decide di raccontare le sue esperienze e le scelte che hanno caratterizzato il suo percorso di giovane attrice. Non si hanno invece informazioni riguardanti la sua vita privata, se abbia un compagno o dei figli ma si sa che vive a Roma con la sua famiglia, dove dedica il suo tempo coltivando le sue passioni: studio, lettura e amore per gli animali randagi.
Eleonora Brown e l’incontro con Sophia Loren: È stato amore a prima vista
Ospite da Serena Bortone Eleonora Brown ricorda il suo incontro con Sophia Loren:
Ho iniziato a parlare con lei e ho visto questa donna meravigliosa, stupenda, ed è stato amore a prima vista! Lei affettuosa? Di più! Era materna con me, non voleva che sul set si dicessero parolacce, cose non adatte ad una bambina, infatti quando arrivavo io sul set c’era totale silenzio!
Poi l’attrice racconta un aneddoto riguardante la scena del film in cui piange rivelando l’interessante retroscena:
La scena in cui piango? Io non riuscivo a piangere e De Sica fece qualcosa che io non ho mai detto ma che era da denuncia, da Telefono Azzurro!
Gli arrivò questo telegramma e sbiancò, da grande attore qual è, poi mi disse che il telegramma diceva che i miei genitori erano morti in un incidente stradale in America. Io scoppiai a piangere, loro girarono la scena. Solo dopo seppi che non era vero.
La Brown rivela che quando fu girata la scena di violenza era molto ingenua. De Sica le avrebbe voluto dare spiegazioni ma è stata La Loren a fermarlo salvaguardando la sua giovinezza.
Leggi anche: Sophia Loren premiata dal Museo degli Oscar: “La sua opera preziosa per il cinema”