lunedì, 24 Febbraio 2025
spot_img

Test dell’età biologica: cos’è e quanto è attendibile

Una ragazza di 36 anni dopo aver effettuato un test dell'età biologica ha scoperto di avere 42 anni, a livello di invecchiamento cellulare. Quanto è attendibile un test di questo tipo?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Test dell’età biologica. La nuova società Tally Health, società specializzata nello stimare l’età biologica degli individui analizzando la metilazione del Dna, ovvero le modifiche al materiale genetico che tendono a verificarsi con l’età, ha organizzato di recente una giornata promozionale, in cui sono stati distribuiti dei test da fare a casa.

A fare notizia è stata la storia di una ragazza di 36 anni, spesso derisa dai suoi cari per sembrare più giovane della sua età, che sottoponendosi a uno di questi test dell’età biologica ha scoperto di averne 42 anni. Ci si interroga sull’attendibilità di questi test dell’età biologica e se abbiano o meno un fondamento scientifico.

La ragazza 36enne: “Faccio nuoto, non fumo e non bevo ma la mia età biologica è di 42 anni”

La 36enne ha così commentato la sua esperienza e quanto accaduto con il test dell’età biologica che ha evidenziato un’età superiore alla sua, secondo quanto riportato da Il Messaggero:

Certo, ero curiosa di scoprire come l’età del mio interno coincidesse con quella riportata sul mio documento d’identità.

Quando, settimane dopo, sono arrivati i risultati, ho scoperto che, nonostante sia nata poco più di 36 anni fa, nuoti tutti i giorni, non abbia mai fumato e non beva senza il documento d’identità, la mia cosiddetta «età biologica» si avvicina ai 42 anni.

Fare il test TallyAge è stato come fare un test Covid a casa, ma invece di fare un tampone alle narici, si fa un tampone alla guancia. Poi si sigilla il campione, lo si spedisce e si spera nel meglio.

Conclude la ragazza: “Mio marito e i miei migliori amici erano scioccati e persino divertiti. Io ero arrabbiata: il 96% dei miei coetanei di 36 anni ha organi più giovani dei miei o comunque in buona salute. Avrei dovuto congelare i miei ovuli? Avrei dovuto preferire l’ignoranza alla beatitudine e rifiutare di fare il test? Vergognarmi ancora di più di abitudini che ho faticato a cambiare? Oppure, come mi ha chiesto un collega, è tutto un mucchio di s*e da Silicon Valley?”.

Test dell’età biologica, Tally Health: “Il nostro modello è superiore”

Il test dell’età biologica, scelto dalla ragazza di cui abbiamo parlato, è il Tally Health, che analizza la metilazione del Dna, ovvero le modifiche al materiale genetico che tendono a verificarsi con l’età.

L’azienda, gestita dal ricercatore sulla longevità di Harvard David Sinclair, non è la prima a offrire questo tipo di test sull’età biologica. Esistono diversi altri modi per stimare l’età biologica, anche se Tally Health sostiene che il suo modello è superiore, in quanto essendo addestrato sul più grande set di dati sul Dna dei consumatori esistente fino ad oggi. Il procedimento è quello utilizzato dalla medicina, ossia di misurare l’alterazione della metilazione del Dna, però i test commerciali e i calcolatori online potrebbero non essere scientificamente validi.

La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi a un medico non solo per avere oltre alla corretta interpretazione del test anche per suggerire i corretti interventi per migliorare l’età biologica e la salute in generale.

Leggi anche: Test sul sangue che scoprono i tumori: quanto sono attendibili?

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Bonus bollette, verso un potenziamento per le famiglie in difficoltà

I prezzi dell’energia aumentano e, di conseguenza, il Governo sta pensando di introdurre nuove...

Papa Francesco, lieve insufficienza renale e sotto ossigeno ma è vigile

Secondo quanto riportato dal bollettino medico rilasciato dall'equipe del Policlinico Gemelli ieri, 23 febbraio,...

Chi è Nicoletta Romanazzi, la mental coach che ha aiutato Fedez a Sanremo

Fedez si è classificato al quarto posto a Sanremo con il brano Battito. Nonostante...
spot_img