Formarsi per crescere e migliorare la propria competitività aziendale è uno dei passaggi chiave da attuare in un’impresa che ha bisogno di un costante aggiornamento. Al personale deve essere garantita una formazione che lo supporti nell’acquisizione di conoscenze e competenze, favorendo lo sviluppo dei talenti e mettendoli in luce investendo su di essi.
L’efficienza di un’azienda è il prodotto di un corpo-dipendenti che sia il risultato di un accurato lavoro di formazione teso a migliorarne la motivazione e promuoverne il senso di appartenenza all’impresa, così da svolgere un lavoro affidabile e puntuale sentendosi partecipi del miglioramento e della crescita di tutto il team che la compone.
Fondi Interprofessionali, come funziona la normativa?
Le imprese hanno molteplici opportunità di sostegno alle spese nella formazione del proprio personale. Questo articolo sui Fondi Interprofessionali mira a fornire delucidazioni in merito alle modalità di finanziamento attuate per questo scopo.
I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa istituiti con lo scopo di finanziare le attività di formazione, estesa nel tempo, delle aziende che intendono aderirvi.
I fondi sono promossi da organizzazioni datoriali e sindacali e si rivolgono alle imprese con dipendenti che ogni mese versano all’INPS una quota della retribuzione come ‘contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria’. Le aziende hanno inoltre la possibilità di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio grazie all’adesione a un Fondo Paritetico Interprofessionale.
Destinatari dei Fondi Interprofessionali per la formazione
Il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria viene versato per determinate categorie di lavoro. Ne possono beneficiare operai e impiegati, dipendenti del settore privato e apprendisti. La formazione mediante i contributi dei Fondi Interprofessionali è destinata a molteplici tipologie di lavoratori, sia stagionali sia in mobilità, soci di cooperativa e categorie del personale artistico, teatrale e cinematografico con rapporto di lavoro subordinato cassintegrati.