“Mare fuori”, Ciak d’Oro a Massimiliano Caiazzo

Nella prima edizione dei premi dedicata alla serialità, “Mare fuori” e l’attore protagonista hanno vinto due premi importanti. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Massimiliano Caiazzo, Carmine Di Salvo in “Mare fuori”, è stato decretato il miglior protagonista per il pubblico under 30 dei Ciak d’oro Serie TV, prima edizione del premio che è stata dedicata alla serialità. I riconoscimenti sono stati decretati dal pubblico con 660mila voti raccolti sul sito del mensile Ciak.

L’attore, classe 1996, è, dunque, il protagonista della serie Rai del momento, campione di ascolti e andata in onda in anteprima in due parti su RaiPlay prima di essere trasmessa in prima serata e ha vinto, conquistando il 47.87% di voti. Inoltre, “Mare fuori 3” con il 63.65% si è conquistata il titolo di miglior serie pubblico under 30.

Massimiliano Caiazzo e gli altri vincitori

Per decretare i Ciak d’oro, il primo grande premio italiano alla serialità autoriale deciso dal pubblico che si affianca ai Nastri d’Argento Grandi Serie, attribuiti dal Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, sono state selezionate le serie TV uscite tra il primo gennaio del 2022 e il 15 febbraio del 2023.

Gli spettatori hanno espresso il loro parere e la miglior serie italiana dell’anno è “Tutto chiede salvezza” con il 31.31% di preferenze, che è stata rinnovata da poco per la seconda stagione, la migliore attrice è Carolina Crescentini, altra indiscussa protagonista di “Mare fuori” che ha dato addio alla serie proprio nella terza stagione e che ha ricevuto il 31.66% delle votazioni, mentre il migliore attore italiano dell’anno è Lino Guanciale, protagonista di “Noi”, “Sopravvissuti”, “Il commissario Ricciardi” e de “La porta rossa” che ha vinto con il 29.85% ed è comparso anche in una puntata di “Mare fuori”, precisamente nel dodicesimo episodio della prima stagione.

Trionfa, invece, “Mercoledì” tra le serie internazionali con il 29.54% di preferenze, dunque Jenna Ortega si conferma come migliore protagonista internazionale, con il 35.54%,  e “The Bad Guy”, serie crime con elementi di dark comedy, è stata nominata come la serie più innovativa.

Infine, è stato assegnato il Superciak d’oro 2023 alla serie italiana dell’anno, “Call My Agent – Italia”, remake della serie televisiva francese “Dix pour cent”, e il Ciak d’oro Cult-Colpo di fulmine a “Christian“, giunta alla seconda stagione.     

Massimiliano Caiazzo: “Il mio più grande grazie va a voi”

Per condividere l’entusiasmo per aver vinto il Ciak d’oro come miglior attore under 30, Massimiliano Caiazzo ha pubblicato una foto con due premi in mano, il primo per il miglior protagonista pubblico under 30 e il secondo per la miglior serie pubblico under 30 e ha scritto:

Ciak d’oro miglior attore e miglior serie !! Il mio più grande grazie va a voi che avete votato e ai miei compagni di viaggio              

Non avete smesso mai di dare amore a questo progetto e a questi personaggi.

Massimiliano Caiazzo: la dedica sospetta

L’attore ha ricevuto una pioggia di reazioni e commenti positivi, tra cui molti da parte dei suoi colleghi in “Mare fuori”, come Nicolas Maupas e Nicolò Galasso e anche altri personaggi dello spettacolo hanno voluto congratularsi con lui come ad esempio Serena Rossi e Clementino.

Ma il messaggio che ha colpito di più i fan è stato quello di Elena D’Amario. L’attore di “Mare fuori” e la ballerina professionista di Amici non si sono mai mostrati in una foto insieme, ma continuano ad alimentare il gossip, scambiandosi dolci commenti e pensieri su Instagram.

A proposito del premio vinto, Elena D’Amario ha commentato con una frase in inglese, che tradotta in italiano recita: “Tutti vediamo e sentiamo la tua luce” e Massimiliano Caiazzo ha risposto con: “La tua con me”. Anche se non hanno né confermato né smentito, moltissimi sono sempre più convinti che ci sia qualcosa di più tra loro.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.