Erbe aromatiche: un tesoro culinario e medicinale

Armonia tra sapore e salute: ecco tutto quello che devi sapere sulle erbe aromatiche.

Le erbe aromatiche sono da sempre apprezzate per il loro contributo ai sapori della nostra cucina, ma spesso si sottovaluta il loro potenziale curativo. Le erbe utilizzate per aromatizzare i piatti hanno infatti anche importanti proprietà terapeutiche.

Zenzero: un tocco esotico in cucina e una vera panacea

Lo zenzero è una radice molto utilizzata nella cucina orientale per il suo sapore piccante e particolare. Si può grattugiare fresco sopra una zuppa calda per aggiungere un tocco di creatività e sapore. Oppure può essere utilizzato in insalate, come quella composta da quinoa, gamberi e zucchine: apporterà un accento esotico, vivace ed estivo che risulterà molto gradevole!

Oltre al suo impiego culinario, lo zenzero ha diverse proprietà terapeutiche, tanto da renderlo una sorta di panacea, tra cui proprietà antinfiammatorie, digestive e analgesiche. Si utilizza spesso per alleviare disturbi gastrointestinali, come nausea e gonfiore, e per combattere i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Finocchio: un gusto delicato e proprietà digestive

Il finocchio è un’erba aromatica molto apprezzata nella cucina mediterranea per il suo sapore delicato e rinfrescante. Può essere consumato sia crudo che cotto e si presta facilmente a essere usato come base per molte ricette. Oltre ad essere un ingrediente versatile in cucina, anche il finocchio è noto per le sue proprietà, in particolare digestive e carminative. Si utilizza come infuso o tisana per alleviare il gonfiore addominale e favorire la digestione.

Ombrellino pugliese: una pianta locale antiossidante

L’ombrellino pugliese, noto scientificamente come Tordylium apulum, è una pianta aromatica diffusa in tutta Italia, sebbene più conosciuta al sud che al nord. Questa pianta si distingue per il suo sapore, che ricorda vagamente quello del prezzemolo. Da qui uno dei suoi tanti nomi, falso prezzemolo.

Le foglie di ombrellino pugliese sono usate in insalate e zuppe, specialmente nel sud Italia sebbene la cottura riduca la sua attività antiossidante e i polifenoli. Nelle isole dell’est Adriatico, viene comunemente utilizzato in infusi per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche.

Oltre al suo impiego culinario, l’ombrellino pugliese ha infatti proprietà diuretiche, digestive ed espettoranti. È utilizzato nella medicina popolare per trattare problemi digestivi e come rimedio naturale per i dolori mestruali. La poca ricerca scientifica su questa pianta così poco conosciuta, ma tanto comune in Italia ha evidenziato notevoli proprietà antiossidanti.

Enciclopedie alla portata di tutti

Per approfondire la conoscenza di queste e altre piante e sfruttarne al meglio le proprietà in cucina e non solo, esistono diverse risorse online anche gratuite. WikiHerbalist ad esempio offre schede monografiche di libera consultazione, dettagliate e suddivise tra erbe aromatiche e officinali, oltre a un glossario di termini utili per immergersi nel vasto mondo delle erbe.

Ultime notizie