Riccardo Fabbriconi in “Un Briciolo Di Allegria” duetta con uno dei suoi idoli, Mina, che era rimasta colpita da “Brividi”, brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2022 in coppia con Mahmood. In poco più di due anni ha collezionato numeri incredibili, ovvero 54 dischi di platino, 4 dischi d’oro, un tour tutto esaurito, e in estate sarà allo stadio Olimpico di Roma il 4 luglio mentre il 20 a San Siro. Ora Blanco è tornato con un nuovo album, “Innamorato”, dopo l’incredibile successo del precedente, “Blu Celeste”, raccontandosi a “Vanity Fair”:
Innamorato, rispetto a Blu Celeste, è più maturo a livello di scrittura.
Blanco duetta con Mina: “Ho realizzato l’irrealizzabile”
Blanco ha dichiarato che non ha mai incontrato Mina e non si sono mai parlati, anche se è andato a Lugano, dove una delle più grandi e note artiste della musica italiana vive. Il tramite è stato Paolo Zanotti, L’A&R ― la figura che si occupa di scoprire nuovi artisti di Island Records, casa discografica di Blanco oltre alla Universal ― che ha contattato Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina.
E a proposito della collaborazione con la Tigre di Cremona ha rivelato:
Eravamo in Universal, io avevo questo brano che non mi piaceva molto. Però quelli del mio staff dicevano che era bella e di solito le hit le azzeccano loro, non io.
Mi chiedono: con chi vorresti fare il duetto? Mina.
Mi mandano tutti a quel paese tranne una persona che le scrive una mail. Dopo un po’ le mandiamo le tracce, lei risponde e io non posso crederci. Lei poi è stata perfetta.
Blanco è molto felice di questo duetto e per lui è stato un grande onore.
Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso.
“Un Briciolo Di Allegria”: una canzone senza tempo
Atmosfera da film noir degli anni anni ’50, trench marrone lungo e melodia intima. Blanco promette di scrivere una poesia e Mina è l’artista perfetta che lo accompagna in questo viaggio. Poi guarda il chiaro di luna fuori dalla finestra della maestosa dimora con enorme giardino e noi guardiamo dentro alla sua interiorità, impaziente e romantica, che si perde nel labirinto delle scale e nel buio. Blanco e Mina si alternano nelle strofe, poi le voci si fondono in alcuni versi e nel ritornello. Si instaura, tra i due, un “dialogo profondo, sentito e vissuto, oltre i gap generazionali”.
“Un Briciolo Di Allegria”: l’amore è una poesia scritta a occhi chiusi
Il video è girato in pellicola presso “Villa Augusta” ad Ariccia da Simone Peluso con la supervisione di Mauro Balletti, il creativo storico di Mina. Blanco è vestito molto elegante e, in un gioco di luci e ombre, rincorre un gatto, e non solo.
Più volte viene evocata l’ombra di una donna vestita di nero con una lunga treccia, una figura inafferrabile ed eterea, che desta l’interesse irrequieto di Blanco in un’atmosfera onirica fino ad arrendersi a lei alla fine della canzone, per Un Briciolo Di Allegria. Inconfondibile riferimento e omaggio a Mina.
Quindi, Blanco ripercorre la sua infanzia, interrogandosi poi sull’amore, e, ispirato da questo sentimento, scrive, pensando a quanto sia puro e sincero. Racconta che è difficile distinguerlo dalla follia, perché, se innamorati, si possono compiere gesti folli come fughe romantiche, e conserva, anche grazie all’incredibile e potente voce lontana, ma vicina, di Mina, il ricordo di una storia vissuta che non svanisce mai.
Leggi anche: Mahmood e Blanco con “Brividi”: la vittoria che tutti si aspettavano