Figlia di Lorella Cuccarini. Oggi è normale tra i giovani, quando si parla di orientamenti affettivi e sessuali, non dichiarare più la propria identità ed esternare con orgoglio il proprio essere. I tempi sono cambiati anche rispetto a qualche decennio fa, quando manifestazioni come il Gay Pride venivano viste come occasioni per rivendicare la propria identità. Oggi invece va di moda la fluidità.
Ne sa qualcosa Chiara Capitta, la 23enne figlia di Lorella Cuccarini, la quale rispondendo a una serie di domande su Instagram ha fatto una rivelazione, letta come una sorta di coming out. Capitta, capitana della Roma calcio femminile, ha fornito un’unica risposta a tre domande dei suoi tifosi, “Hai mai provato sentimenti per una persona del tuo stesso sesso?”, “Sei etero?”, “Sei mai uscita con una ragazza?”:
Non ho mai amato le etichette. Una persona mi interessa per com’è, indipendentemente dal genere.
In generale, potrei innamorarmi di un ragazzo così come di una ragazza.
La sua esternazioni ha fatto notizia anche rispetto alle posizioni più conservatrici della madre.
Chi è Chiara Capitta, figlia di Lorella Cuccarini
Chiara Capitta è nata nel 2000 ed è una dei quattro figli di Lorella Cuccarini e Silvio Testi Capitta. Dopo aver frequentato la St. George’s British International School di Roma, si è iscritta, nel 2019, in Business administration alla European School of Economics.
Chiara fa la calciatrice, gioca con la Roma femminile da quando aveva 12 anni, e è anche fondatrice di una sua agenzia di marketing, Meros Agency, ed è lei a curare i profili di Lorella, come aveva raccontato lei stessa in una puntata di Verissimo:
Da un anno aiuto mamma con la gestione dei social e devo dire che mi diverto tantissimo perché fino all’anno scorso era un po’ titubante quando le proponevo delle cose da fare.
Adesso è lei che viene da me a proporre delle idee e questo mi piace tantissimo. Devo ringraziarla perché finalmente ho capito cosa mi piacerebbe fare come lavoro.
Le prime esperienze le ho fatte con lei e questo glielo devo sicuramente. Voi vedete un lato della mamma che a volte è un po’ più serio, ma noi possiamo assicurarvi che è una pazza scatenata.
La posizione di Lorella Cuccarini sulla comunità lgbt+
La notizia sulla fluidità di Chiara Capitta ha suscitato scalpore soprattutto in riferimento alle polemiche che hanno travolto la madre, Lorella Cuccarini, dopo che quest’ultima aveva espresso il suo parere non favorevole su temi quali le adozioni per le coppie gay o la pratica della maternità surrogata. A scagliarsi pesantemente contro la Cuccarini erano stati Tommaso Zorzi, dall’interno della casa del Gf Vip, e l’eterna nemica Heather Parisi. Da queste accuse Lorella si era difesa rivelando di non essere per nulla ostile alla comunità lgbt+. Ecco quanto aveva dichiarato Lorella Cuccarini:
Sfido chiunque ad aver mai ravvisato un comportamento irrispettoso o discriminatorio contro chiunque. Detto questo, non sono sempre allineata al “politicamente corretto”: se mi si chiede un’opinione sulle adozioni o sulla pratica dell’utero in affitto, posso pormi delle domande e non essere a favore. Questa non è e non sarà mai una dichiarazione contro la comunità LGBT e i diritti delle persone che vi appartengono e che, anzi, rispetto profondamente.
È semplicemente il mio punto di vista su alcuni aspetti della vita. E lo esprimerei anche se avessi un figlio gay , che – sia chiaro – amerei profondamente come qualsiasi altro figlio. Si può non essere d’accordo su tutto senza assolutamente essere omofobi.
Oggi le dichiarazioni della figlia potrebbe ricucire definitivamente la frattura e l’incomprensione con la comunità lgbt+.
Leggi anche: Trapanese, padre single e gay, a Meloni: “Peccato non sei venuta a conoscere me e Alba”