sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Alessandro Borghi ha la Sindrome di Tourette: “L’ho scoperto grazie alla mia compagna”

L’attore romano 36enne, che è tornato a marzo al cinema con il film “Delta”, parla della sua Sindrome di Tourette, la quale, a differenza di quella comunemente conosciuta, non è verbale, ma motoria.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Alessandro Borghi, nel podcast di Passa da BSMT di Gianluca Gazzoli, ha raccontato di avere la Sindrome di Tourette e di averlo scoperto grazie alla sua fidanzata, Irene Forti, e, sebbene siano molto riservati sulla loro relazione, alla première del film Le otto montagne, in cui Borghi è il protagonista, hanno reso noto che diventeranno presto genitori.

Irene Forti, manager di professione che ha fondato “HomeMeansCasa”, una società di coaching psicologico che opera nel campo dello spettacolo, si è accorta della Sindrome dopo aver fatto alcune domande al suo compagno:

Un giorno mi ha fatto una domanda a bruciapelo e mi ha chiesto da quanto tempo avevo questi tic. Le ho risposto a un paio di cose e mi fa: ‘Tu non hai tic, tu hai la Tourette. Ce l’hai motoria e non ce l’hai verbale’.

Il problema è questo, che la Tourette famosa è quella delle parolacce, quella della gente che a un certo punto bestemmia, perché è quella più aggressiva. C’è tutto un mondo che riguarda la parte motoria, che sono dei tic soltanto.

Il tic viene dallo stress post-traumatico, da una cosa che ti è successa e questo è il tuo modo di rispondergli.

Sindrome di Tourette: i sintomi

La Sindrome di Tourette di cui è affetto Borghi non è quella verbale, universalmente conosciuta da tutti, ma quella motoria che si manifesta con tic improvvisi. E aveva rivelato anche a “Vanity Fair” che ha pensato a lungo di averli e di aver capito solo successivamente da cosa erano dovuti:

Ogni tanto ho un respiro strano. Sono spasmi. È una sindrome neurologica, con vari sintomi: io ho gli spasmi o mi soffio sulle dita.

Dopo la diagnosi ho smesso di considerarlo un problema, perché almeno adesso so che cosa ho.

Ma che cos’è, quindi, la Sindrome di Tourette? Nota come “la malattia dei mille tic”, è un disturbo neuropsichiatrico che rende difficile, alle persone che ne sono affette, il controllo dei movimenti e si manifesta in tic fonici, motori e coprolalìa ― un linguaggio caratterizzato da espressioni volgari con l’uso, ad esempio, come ha spiegato Borghi, di parolacce e bestemmie ―, in ecolalìa, ovvero la ripetizione involontaria “a eco” delle parole pronunciate da altri interlocutori della conversazione, e anche in ecoprassìa, che consiste nell’imitazione di gesti compiuti da altri.

Alessandro Borghi: “La Tourette è come uno starnuto”

L’attore romano, Aureliano in Suburra, Bruno Guglielmina ne Le otto montagne e Massimo Ruggero nella serie Diavoli, ha spiegato cos’è per lui la Tourette nel podcast:

Si può guarire da un tic, dalla Tourette no, perché è una cosa neurologica.

È come uno starnuto, quando ti viene da starnutire, devi starnutire. È bellissimo sapere che non c’è una cura a una cosa che hai. Questa è una frase forte, ci sono persone che hanno cose brutte. Però quanto è brutto non avere una risposta rispetto ad averla brutta?

Inoltre, i tic sono molto evidenti quando si trova in situazioni particolarmente spensierate, ma anche particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo:

In me corrisponde a dei picchi emotivi: mi può venire anche quando sono molto felice, o molto stanco o molto stressato. Quando c’è molto dal punto di vista di flusso emotivo quella roba succede. Ce l’ho moltissimo quando sono in situazioni che mi mettono a disagio.

Spesso mi viene quando ho a che fare con il mio corpo. Molte cose di me non mi piacciono, perché sono uno che geneticamente non è portato ad avere il fisico. Se lo voglio mi devo allenare. Visto che sto molto attento quando lavoro, quando non lavoro mi lascio andare, come adesso, mi ubriaco, mangio.

Quando mi guardo allo specchio e sento di non essere a mio agio con il mio corpo ho dei picchi di Tourette incredibili.

Leggi anche: Chi è Irene Forti, la fidanzata di Alessandro Borghi incinta del loro primo figlio

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img