Gene Gnocchi racconta dell’alluvione. Sono giorni drammatici per l’Emilia Romagna, ancora alle prese con i danni causati dall’alluvione. Migliaia le persone che, a causa della forza impetuosa dell’acqua, hanno perso la casa e tutto ciò che avevano. Tra queste anche personaggi del mondo dello spettacolo, che hanno voluto far sentire la propria voce, come Gene Gnocchi.
In diretta a Citofonare Rai2 il comico ha raccontato il dramma vissuto sulla sua pelle in Emilia Romagna. Rivolgendosi a Paola Perego e Simona Ventura, in collegamento da Faenza, una delle città colpite dall’alluvione, ha dichiarato:
Sono abituato a venire lì e divertirci ma questa volta non me la sento.
Gnocchi ha preferito non essere presente fisicamente in trasmissione per rimanere nella sua terra e stare vicino alla sua famiglia. Dopo aver raccontato la sua esperienza ha invitato tutti a Faenza il 29 giugno, dove ci sarà una raccolta fondi, a cui parteciperanno anche le due presentatrici, secondo quanto specificato in trasmissione.
Gene Gnocchi: “Dateci una mano”
Gene Gnocchi era a Roma per lavoro quando la sua città è stata colpita dall’alluvione. Sua moglie ha avuto la freddezza, mettendo in salvo le figlie e portandole dai nonni, prima che l’acqua raggiungesse la loro abitazione. Tra le lacrime, il comico ha raccontato quella che è stata la sua esperienza, lanciando anche un importantissimo appello a tutta l’Italia:
Quello che è successo è incredibile. Io ho degli amici di Faenza che hanno perso tutto, hanno perso la casa, l’attività lavorativa e tutte le cose più care che avevano. Non sono in grado nemmeno di parlare.
Quando noi diciamo che questa terra non è abituata a chiedere ma a rimboccarsi le maniche è vero, però mai come in questo momento questa terra da sola non ce la può fare. C’è bisogno di tutti, quello che posso dire nella commozione, faccio fatica a parlare, è che attraverso tutti i canali possibili dateci una mano.
Gene Gnocchi: “Noi abbiamo avuto danni risibili rispetto agli altri”
Il comico ha poi specificato di rientrare tra le famiglie, quasi 30mila persone, che hanno dovuto lasciare le proprie case per essere al sicuro dagli allagamenti:
Siamo stati sfollati, devo dire grazie a mia moglie che ha avuto la freddezza di recuperare le bambine e portarle via. Ero a Roma, qui è arrivata la segnalazione che il quartiere vicino si stava allagando, lei ha preso le bambine e le ha portate in salvo dai nonni.
Fortunatamente l’acqua si è fermata e noi abbiamo avuto dei danni rispetto agli altri risibili. Una paura pazzesca, di fronte una cosa del genere tu sei nella condizione di dover mettere i salvo i tuoi figli.
Fortunatamente lui e la sua famiglia hanno avuto danni “risibili”, mentre Gene Gnocchi con difficoltà ha specificato che alcuni suoi amici hanno perso veramente tutto, tra casa e attività lavorativa. Intanto, dopo la pioggia degli ultimi giorni si sta iniziando a fare anche una conta dei danneggiamenti. Si parla di almeno 5 miliardi di danni, di cui 1,5 solo nel comparto agricolo.
Anche la visita della premier non si è fatta attendere. Le immagini di Giorgia Meloni, che ha lasciato in anticipo il G7, per recarsi in Emilia Romagna, nelle zone alluvionate, hanno fatto il giro del mondo.
Leggi anche: Loredana Bertè commuove i fan dopo l’operazione d’urgenza: “Venite da me, vi aspetto tutti in tour”